XXVIII Festival delle Torri dal 3 al 6 agosto. Il programma e gli ospiti
Prenderà il via giovedì 3 agosto la ventottesima edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore organizzata dall’Ente Sbandieratori Cavensi. Oltre al gruppo organizzatore, parteciperanno alla rassegna i gruppi: Ballet Folclorico de Chile da Santiago del Chile (Cile); Ensmble Georgian Folklore da Tbilisi (Georgia); Grupo Folcorico Vallarta Azteca da […]
Prenderà il via giovedì 3 agosto la ventottesima edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore organizzata dall’Ente Sbandieratori Cavensi.
Oltre al gruppo organizzatore, parteciperanno alla rassegna i gruppi:
Ballet Folclorico de Chile da Santiago del Chile (Cile);
Ensmble Georgian Folklore da Tbilisi (Georgia);
Grupo Folcorico Vallarta Azteca da Puerto Vallarta (Messico);
Taxido Arts Productions da Germiston (Sudafrica).
Organizzato in collaborazione con la Sezione Nazionale del CIOFF®, l’evento promuove da sempre i valori della pace e della diversità culturale.
La ventottesima edizione del Festival delle Torri avrà luogo nella Piazza Vittorio Emanuele III e si aprirà giovedì 3 agosto con lo spettacolo dell’Ensemble Georgian Folklore. Venerdì 4 agosto spazio invece al Ballet Folclorico de Chile .le serate saranno presentate da Manuela Pannullo ed Ilenia 5 agosto il gran finale presentato da Antonio Di Giovanni e Manuela Pannullo ,con i quattro gruppi partecipanti. Ulteriore rilevante appuntamento sarà la messa che sarà celebrata domenica 6 agosto alle ore 19.00 al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, animata da musica e canti religiosi da tutto il mondo.
Importanti momenti si avranno poi giovedì 3 e venerdì 4 quando in mattinata, salvo variazione di programma, saranno ricevuti,infatti, al Palazzo di Città dal’lAmministrazione Comunale i due gruppi di Georgia e Cile ospiti nella città di Cava de Tirreni. In quell’occasione i due gruppi saranno invitati dall’Ente Sbandieratori Cavensi a sottoscrivere una dichiarazione contenente una manifestazione di interesse per la creazione di un circuito-rete internazionale delle Torri della Pace fra le città di provenienza dei gruppi partecipanti annualmente alla rassegna; nella medesima occasione ai gruppi sarà consegnata una copia della proposta dell’Ente Sbandieratori Cavensi formulata al’lAmministrazione Comunale di Cava de Tirreni nel 2015 per la costruzione della Torre della Pace.
Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno l’Arch. Maurizio Di Stefano, console onorario del Cile a Napoli e M.me Daniela Lauer, ambasciatrice membro del corpo diplomatico svizzero , referente mondiale per la difesa dei diritti umani e culturali dei bambini e delle loro famiglie, esperta mondiale per la nuova frontiera della diplomazia nell’era digitale, la quale sarà nominata sabato 5 agosto ambasciatrice nel mondo per la difesa dei diritti umani dei bambini e per il loro diritto allo studio ed all’istruzione dall’Ente Sbandieratori Cavensi. La presenza della diplomatica sarà anticipata dalla performance dell’attrice cavese Carolina Damiani che reciterà il rivoluzionario discorso di Pepe Mujica sullo sviluppo sostenibile.Prima e durante la serata del 5 agosto verrà proiettato un video sui 17 Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile , realizzato dai giornalisti Andrea Palestra e Giuseppe Ferrara.
L’Ente Sbandieratori Cavensi ringrazia l’associazione TEMPRART di Clara Santacroce e il laboratorio ARTETEMPRA che hanno collaborato con la Scuola di Bandiera Luigi Santoriello per la realizzazione dello spettacolo di apertura della rassegna giovedì 3 agosto.
La ventottesima edizione del Festival delle Torri sarà trasmessa in diretta su RTC Quarta Rete che realizzerà le riprese integrali delle tre serate del 3, 4 e 5 agosto, proponendo la serata finale del 5 anche in diretta tv e contemporaneamente in diretta facebook, streaming su www.rtcquartarete.it/live e streaming sull’app dedicata scaricabile dal web, questo per rendere facilmente visibile lo spettacolo anche ai tanti cavesi residenti fuori Regione o all’estero.
Antonio Di Giovanni