Agerola, domenica 17 c’è il Festival della Cultura ‘Ali e Radici’
In risposta al Bando del Forum dei Giovani della regione Campania, il Forum dei giovani di Agerola, con la collaborazione dei Forum delle città di Praiano e di Pimonte, ha presentato il suo progetto: “Ali e Radici” E ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del progetto. Così domenica 17 settembre alle ore 17 sul […]
In risposta al Bando del Forum dei Giovani della regione Campania, il Forum dei giovani di Agerola, con la collaborazione dei Forum delle città di Praiano e di Pimonte, ha presentato il suo progetto: “Ali e Radici”
E ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del progetto.
Così domenica 17 settembre alle ore 17 sul Parco della Colonia Montana (Agerola) va in scena “Ali e Radici”.
CONTENUTO DEL PROGETTO
Sulla scorta dell’attenzione in prima battuta al tema dell’integrazione Europea, intesa come cittadinanza europea, quindi tutela e libertà della persona espressa al massimo livello, il Forum dei Giovani di Agerola si propone di rivalutare e riscoprire il concetto di cittadinanza, nelle forme di identità, di appartenenza ai luoghi di origine, alle terre natie impregnate di cultura, storia e tradizione.
Alla terra natia ricolleghiamo il concetto di “radici”, dunque identità e appartenenza; alla storia attuale, che ci vede protagonisti e cittadini di un suolo più esteso, di un cerchio allargato, di una città intesa come villaggio globale, colleghiamo il concetto di “ali”.
Essere cittadini di ieri, oggi e domani. Sapere da dove veniamo, per sapere dove andiamo. Da questi presupposti prende vita il progetto “ALI E RADICI”.
Il progetto è stato condiviso e delineato grazie all’intervento e alla collaborazione dei partners, quali il Forum dei Giovani di Pimonte e il Forum dei Giovani di Praiano.
Il senso del coinvolgimento di Forum vicini territorialmente a quello di Agerola si spiega innanzitutto nella volontà di riscoperta delle radici, sicuramente intrecciate tra loro, e ancora nel comune intento di creare una rete di collaborazione tra i forum limitrofi al Comune di Agerola al fine di lavorare e crescere insieme.
Il progetto si propone di offrire un itinerario di propulsione culturale in più ambiti di manifestazione:
– Culturale
– Artistico
– Musicale
– Letterario
ALI E RADICI è un festival della cultura a 360 gradi.
Nella Giornata di Domenica, dalle 17.00 si esibiranno in vari stands espositivi Arte, cultura, musica, teatro, tradizioni.
MOMENTI DI GIOCO E DIVERTIMENTO PER BAMBINI RAGAZZI E ADULTI
AMBITO ARTISTICO
Pittura, scultura in vari materiali tra cui pasta di zucchero, fumettistica ,Body painting
CONCORSO FOTOGRAFICO dal tema “ali e radici”.
AMBITO LETTERARIO
Salotto letterario. Storia tradizione radici. Interverranno il Prof. Giuseppe Gargano, lo scrittore Napoletano Alfonso Gargano, il Dott. Luigi Mannini.
AMBITO MUSICALE
Esibizione di giovani musicisti e cantanti locali, storia della musica Disc Jockey, storia di Radio Agerola.
TAMURRIATA NAPOLETANA