Anche a Sorrento e Meta si ricorda Angelo Vassallo con la Festa della Speranza

5 settembre 2017 | 16:19
Share0
Anche a Sorrento e Meta si ricorda Angelo Vassallo con la Festa della Speranza
Anche a Sorrento e Meta si ricorda Angelo Vassallo con la Festa della Speranza
Anche a Sorrento e Meta si ricorda Angelo Vassallo con la Festa della Speranza

Penisola Sorrentina. In memoria di Angelo Vassallo il “Sindaco pescatore”, freddato con sette proiettili di pistola a Pollica, la sera del 5 settembre 2010 e per ricordare che ancora oggi, gli assassini e i mandanti di questo delitto di chiara matrice camorristica, non hanno un volto e non hanno un nome, la “Fondazione Angelo Vassallo” organizza […]

Penisola Sorrentina. In memoria di Angelo Vassallo il “Sindaco pescatore”, freddato con sette proiettili di pistola a Pollica, la sera del 5 settembre 2010 e per ricordare che ancora oggi, gli assassini e i mandanti di questo delitto di chiara matrice camorristica, non hanno un volto e non hanno un nome, la “Fondazione Angelo Vassallo” organizza – in tutta Italia – la Festa della Speranza.

Due sono le Feste della Speranza, promosse da La Grande Onda che il 5 settembre, a sette anni esatti da questo terribile omicidio di Stato, si terranno in penisola sorrentina.

A Sorrento presso il Bastione di Parsano l’Assessorato all’Ambiente ricorderà il Sindaco di Pollica con un incontro tra la gente, a cui prenderanno parte Luigi Di Prisco – Consigliere Comunale di Sorrento – e Laura Cuomo, amministratrice del gruppo social La Grande Onda.

Seguirà la proiezione del film il Sindaco Pescatore, nella toccante interpretazione di Sergio Castellitto.

Anche a Meta, sempre il 5 settembre si celebrerà La Festa della Speranza: presso il Lido La Conca il ricordo del sindaco pescatore è associato alla seconda edizione di “Bimbi Lib(e)ri“, un evento benefico per la raccolta fondi per i banbini vittime delle guerre. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Campania CompletaMente” con la presenza attiva delle associazioni “Le Amiche del Museo Correale” e “Il colibrì”.

La serata, dopo un aperitivo di benvenuto, prevede una performance tra musica e teatro con narrazioni inedite, racconti di storie antiche e comuni, accompagnate da musica dal vivo, con un ricordo di Angelo Vassallo, affidato all’Assessore alla Cultura del Comune di Meta, Biancamaria Balzano.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla “Children’s Book Foundation”, Org internazionale che, attraverso il dono di libri, cerca di regalare un filo di speranza ai bambini vittime delle guerre.

Per espressa volontà del Presidente della Fondazione Vassallo, chi celebra la festa della speranza – che per questa edizione si terrà ad Agropoli, a Manfredonia, a Fermo, a Capaci, a Ladispoli, a Rosolina, a Fiumicino, a Reggio Calabria (solo per citare alcune città) – è invitato, in segno di speranza e soprattutto in memoria di Angelo, a piantumare un albero in un giardino, in un parco, ovunque sia possibile. Sia il Comune di Sorrento che le associazioni impegnate nella Festa in ricordo del Sindaco Pescatore donereranno un albero, da far crescere in un luogo che evochi la speranza della rinascita.

Angelo Vassallo ci lascia un’eredità morale di grande spessore, fatta di ricerca di legalità, di amore per il territorio, di impegno per la tutela del mare: questi sono valori dai quali si può solo trarre esempio ed ispirazione” dichiara Laura Cuomo promotrice dei due eventi. “La Grande Onda deve molto all’esempio lasciatoci da Vassallo e per questo ho fortemente voluto ricordare il Sindaco pescatore, nei cui valori mi riconosco perfettamente.