Chiusi i lidi: è finita l’estate si pensa al Natale delle tombolate.

19 settembre 2017 | 10:37
Share0
Chiusi i lidi: è finita l’estate si pensa al Natale delle tombolate.

  Mancano poco più di tre mesi a Natale e, accantonata definitivamente l’estate, in Campania si pensa già alle tombolate da organizzare in famiglia o nelle varie comunità. Lo scorso gennaio, Positano ha chiuso le festività natalizie con la tradizionale tombolata della Befana che ha distribuito ai giocatori interessanti premi all’insegna del puro divertimento. La […]

Mancano poco più di tre mesi a Natale e, accantonata definitivamente l’estate, in Campania si pensa già alle tombolate da organizzare in famiglia o nelle varie comunità. Lo scorso gennaio, Positano ha chiuso le festività natalizie con la tradizionale tombolata della Befana che ha distribuito ai giocatori interessanti premi all’insegna del puro divertimento. La tradizione della tombolata, particolarmente cara ai campani, nacque a Napoli nel lontano 1734 da un diverbio occorso tra re Carlo III di Borbone e il domenicano Gregorio Maria Rocco. Il re amava il gioco del lotto al punto di volerlo legalizzare andando contro la chiesa che riteneva invece il lotto una sorta di strumento dal sapore demoniaco. La diatriba tra i due personaggi illustri si concluse con un compromesso secondo cui si consentiva ai napoletani di giocare in qualsiasi periodo dell’anno ad esclusione del periodo natalizio. Per fare in modo di giocare anche durante le festività natalizie, i napoletani inventarono la tombola disegnando le cartelle e ponendo i novanta numeri del lotto dentro ad un contenitore a forma di tombolo.

Da quel momento in poi la tombola diventò la versione privata del gioco del lotto. Nell’era del web anche la tombola online su William Hill si è agganciata all’antica tradizione napoletana rinnovandosi nella variante del Bingo. Il Bingo online fa parte della vasta gamma di giochi racchiusi nelle sale dei migliori casinò online legalmente autorizzati dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). Il Bingo si differenzia dalla tombola per la presenza di  bonus e per i premi che partono dalla cinquina fino ad arrivare al premio più alto chiamato, appunto, Bingo. Come la tombola, anche il più  moderno Bingo online si basa sull’estrazione dei novanta numeri, che il sistema informatico provvede automaticamente a disporre ordinatamente sul classico tabellone e sulle diverse cartelle numerate in possesso dei giocatori in sala. Per chi ha voglia di concedersi il piacere della tombola senza dovere aspettare l’arrivo delle feste di Natale, il bingo online rappresenta una soluzione alternativa comoda e accessibile in qualsiasi momento tramite pc o smartphone dotati di connessione internet.

Comodità e praticità a parte, si può giocare davvero al Bingo del casinò online in qualunque periodo dell’anno senza correre il rischio di rovinarsi? La risposta a questo interrogativo più che legittimo è sì in quanto le cartelle del Bingo online hanno costi irrisori, infatti si parla di pochi centesimi a cartella. Dopo avere affermato che il bingo online è una tombolata perenne accessibile a tutte le tasche ci premuriamo di invitare i nostri lettori a scegliere attentamente il casinò in cui giocare. In rete ci sono diversi casinò ma non tutti sono in regola con le autorizzazioni richieste dalla legge italiana per il gioco a distanza, quindi informarsi preventivamente sull’affidabilità della sala da gioco è essenziale per evitare di incorrere in spiacevoli truffe. Le informazioni relative ai casinò più quotati e sicuri del web si possono reperire con facilità online, attraverso dei siti specializzati nelle recensioni particolareggiate delle sale da gioco.