C/Mare di Stabia, addio al professor Menduni de Rossi, primario del Cardarelli

29 settembre 2017 | 16:39
Share0
C/Mare di Stabia, addio al professor Menduni de Rossi, primario del Cardarelli

Giuseppe Menduni de Rossi si è spento all’età di 79 anni la scorsa settimana, Primario storico dell’Ospedale Cardarelli per oltre vent’anni, che ha lasciato la moglie Rosanna Coccia, Primario Anestetista dell’Ospedale di Sorrento Vico Equense, e i 4 figli Teresa (fisiatra), Attilio (odontoiatra), Alberto (chirurgo) e Enrico (ingegnere). Il medico nato a Napoli nel 1938 […]

Giuseppe Menduni de Rossi si è spento all’età di 79 anni la scorsa settimana, Primario storico dell’Ospedale Cardarelli per oltre vent’anni, che ha lasciato la moglie Rosanna Coccia, Primario Anestetista dell’Ospedale di Sorrento Vico Equense, e i 4 figli Teresa (fisiatra), Attilio (odontoiatra), Alberto (chirurgo) e Enrico (ingegnere).

Il medico nato a Napoli nel 1938 da famiglia di origini lucane è stato un esempio di stile, pazienza, umanità e dolcezza, caratteristiche che l’hanno accompagnato nella professione e nella vita, anche negli ultimi anni di vita in cui ha affrontato le sofferenze con vivo spirito cristiano. Il professore Menduni de Rossi con questo carattere ha svolto la professione di medico, con grande vocazione per la chirurgia: il suo ruolo in questo campo ha avuto inizio come Chirurgo Generale di Pronto Soccorso, ereditando con signorilità e rettitudine morale il ruolo di Primario presso il Cardarelli di Napoli, esercitandolo per circa vent’anni e assistendo migliaia di pazienti che l’hanno benvoluto da Napoli, provincia e fuori dalla Regione.

Il professore era molto attento nel svolgere la sua delicata professione con abnegazione, studiando ogni minimo dettaglio dei casi, mettendo a disposizione dei pazienti la sua umanità e professionalità. La sua carriera attestava infatti la sua grande preparazione, con Specializzazione in Chirurgia Generale nonché in Chirurgia Toracica presso la Cattedra del Prof. Ettore Ruggiero dell’Università di Napoli, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso quella del Prof. Staudacher dell’Università degli Studi di Milano, in Chirurgia dell’Infanzia presso l’Università di Bologna ed om Cardioangiochirurgia all’Università di Torino. Oltre a adoperare come chirurgo al Cardarelli o al San Leonardo di Castellamare di Stabia, il professore ha esercitato la professione anche a Potenza e a Polla, in provincia di Salerno.

La carriera del noto Primario può essere tradotta con una sua massima, “Con perizia di mano, partecipazione umana e sorridente libertà di spiritò allievò la sofferenza”. Le esequie di Giuseppe Meduni de Rossi sono state celebrate il 22 settembre, ma la redazione di Positanonews ricevendo e pubblicando tale notizia, si unisce al dolore del compianto professore.