José Carreras al Costa Diva di Praiano

15 settembre 2017 | 10:34
Share0
José Carreras al Costa Diva di Praiano

Il Costa Diva di Praiano ha ricevuto un ospite d’eccezione, ovvero José Carreras, il grande tenore spagnolo che insieme a Luciano Pavarotti e Placido Domingo, componevano in concerto il trio dei “Tre Tenori”. Il tenore avrà sicuramente della buona cucina tra i pergolati d’arancio e limone della rinomata location costiera. José Maria Carreras y Coll […]

Il Costa Diva di Praiano ha ricevuto un ospite d’eccezione, ovvero José Carreras, il grande tenore spagnolo che insieme a Luciano Pavarotti e Placido Domingo, componevano in concerto il trio dei “Tre Tenori”. Il tenore avrà sicuramente della buona cucina tra i pergolati d’arancio e limone della rinomata location costiera.

José Maria Carreras y Coll è legato fortemente all’Italia, essendo infatti un grande interprete dei melodrammi di Puccini e Verdi. Nel segno del compositore emiliano a 8 anni canta “La donna è immobile” alla radio spagnola, poi da 24enne è premiato la medaglia d’oro al concorso per cantanti lirici dell’Associazione Giuseppe Verdi di Parma, nel 1971. Da lì in poi la strada è in discesa. Nel 1972 José Carreras debutta negli Stati Uniti nel ruolo di Pinkerton nella “Madama Butterfly” (di Giacomo Puccini). Due anni più tardi debutta al Staatsoper di Vienna nel ruolo del Duca di Mantova; è Alfredo ne “La traviata” (Giuseppe Verdi) al Covent Garden di Londra; poi è Cavaradossi nella “Tosca” (Giacomo Puccini) al Metropolitan Opera di New York. Nel 1975 debutta alla Scala di Milano come Riccardo in “Un ballo in maschera” (Giuseppe Verdi). All’età di 28 anni Carreras vanta un repertorio di 24 opere. Raccoglie applausi entusiasti in tutto il mondo, dall’Arena di Verona all’Opera di Roma, dall’Europa al Giappone e nelle due Americhe.

Il tenore catalano nella sua carriera artistica incontra diversi personaggi che saranno la chiave per il suo futuro lirico: Herbert von Karajan, Riccardo Muti. Conosce e si innamora del soprano italiano Katia Ricciarelli, con la quale instaura una relazione sentimentale e un meraviglioso sodalizio artistico.