Maiori, sabato 23 settembre al Porto Turistico c’è la giornata della donazione del sangue

20 settembre 2017 | 08:59
Share0
Maiori, sabato 23 settembre al Porto Turistico c’è la giornata della donazione del sangue

Nel piazzale del Porto di Maiori sabato 23 settembre, dalle 8 alle 11.30, è possibile donare volontariamente del sangue per uso trasfusionale, ad attendere coloro che vorranno compiere questo nobile l’attenderanno i volontari e l’autometeca dell’azienda ospedaliera di Salerno. La donazione sarà un opportunità per i donatori per effettuate specifiche analisi, che riceveranno direttamente al […]

Nel piazzale del Porto di Maiori sabato 23 settembre, dalle 8 alle 11.30, è possibile donare volontariamente del sangue per uso trasfusionale, ad attendere coloro che vorranno compiere questo nobile l’attenderanno i volontari e l’autometeca dell’azienda ospedaliera di Salerno. La donazione sarà un opportunità per i donatori per effettuate specifiche analisi, che riceveranno direttamente al proprio domicilio.

La donazione del sangue è un gesto importante che aiuta a salvare vite e chi è in difficoltà, infatti molteplici possono essere gli utilizzi, dal primo soccorso agli interventi chirurgici, dalla cura di malattie oncologiche a forme di anemia cronica.

Si raccomanda quindi di presentarsi al presidio muniti di documento di riconoscimento, con una colazione non troppo ricca, evitando latte e derivati e prendendo bevande moderatamente zuccherate. Tutti possono donare il sangue intero, purché abbiano un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni, mentre dai 65 anni per l’attività di donazione si consiglia il giudizio del medico curante.

L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni, mentre la frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e due volte l’anno per le donne.