Monte Faito. Azione Cattolica Sorrento-C/mare: “niente campo scuola, montagna maltrattata

1 settembre 2017 | 12:03
Share0
Monte Faito. Azione Cattolica Sorrento-C/mare: “niente campo scuola, montagna maltrattata

Monte Faito (Vico Equense). Era tutto pronto, i ragazzi erano emozionati e gli educatori felici di aver lavorato con impegno al campo scuola. Tutto era già pronto ed oggi dovevano essere lì. Proprio lì sulla nostra montagna, sul nostro gigante verde per il tanto atteso campo scuola diocesano che avrebbe visto protagonisti accierrini e giovanissimi. Monte […]

Monte Faito (Vico Equense). Era tutto pronto, i ragazzi erano emozionati e gli educatori felici di aver lavorato con impegno al campo scuola. Tutto era già pronto ed oggi dovevano essere lì.

Proprio lì sulla nostra montagna, sul nostro gigante verde per il tanto atteso campo scuola diocesano che avrebbe visto protagonisti accierrini e giovanissimi.

Monte Faito, la nostra terra, meta di tanti campi scuola, incontri e scampagnate, quest’oggi non accoglierà il campo, non sentirà le risate dei ragazzi, non vedrà gli occhi lucidi nel vedere la sua bellezza. No, tutto questo non accadrà, perché da giorni è maltrattata, usata, calpestata da persone che non vogliono far vivere il nostro polmone verde.

L’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia esprime dolore e sconcerto per quanto sta accadendo.

Erano entusiasti gli educatori e i ragazzi ma purtroppo oggi nel loro cuore c’è posto solo per un sentimento di profondo scoramento, rabbia e amarezza. Mortificati delle azioni di quanti si sono resi complici di quegli incendi che giorno dopo giorno stanno portando alla rovina quella che era la nostra montagna.

Da settimane tante famiglie sollecitano le istituzioni a prendere provvedimenti perché l’aria è irrespirabile. È in corso, e non da oggi purtroppo, un vero e proprio attacco criminale alla nostra madre terra. Siamo sotto assedio di poteri criminali: grandi interessi economici e piccoli egoismi privati, violenza e speculazione.

Con rammarico hanno annullato il campo, per il pericolo degli incendi e per lasciar lavorare quegli uomini che da giorni stanno portando in salvo il Faito.

Il campo è solo rimandato, e come ci ricorda Papa Francesco “Dio ci vuole capaci di sognare come Lui e con Lui, e se un sogno si spegne, dobbiamo sognarlo di nuovo”. A presto!