Scala, problema Dragone: arrivano fondi per la pulizia briglie, ma resta un intervento tampone
A partire da oggi ci saranno lavori di pulitura lungo il torrente Dragone, che consistono nella liberazione delle reti frangicolata da fango e detriti. L’esecuzione di questi lavori è stata finanziata dal Genio Civile di Salerno, che ha impegnato la somma di 70mila euro. La ditta Ferrigno Michele di Scala dovrà sciogliere i punti di […]
A partire da oggi ci saranno lavori di pulitura lungo il torrente Dragone, che consistono nella liberazione delle reti frangicolata da fango e detriti. L’esecuzione di questi lavori è stata finanziata dal Genio Civile di Salerno, che ha impegnato la somma di 70mila euro. La ditta Ferrigno Michele di Scala dovrà sciogliere i punti di contenimento dalla località Senite alla grande briglia a pettine di Pontone.
Il torrente è sotto l’osservazione costante dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno, dato i precedenti che hanno registrato situazioni pericolose con l’aumentare dei livelli di pioggia, che muove l’enorme mole di detriti verso valle: non è la prima volta che si fanno questi interventi, infatti lo scorso febbraio le briglie del Dragone sono state ripulite da 700 metri cubi di materiale terroso su ordine della stessa Procura. Questo resta l’ennesimo intervento tampone, con una situazione idrogeologica non monitorata a monte, dove si sversano abusivamente anche rifiuti edili in più punti.