Sorrento, previsto nuovo aumento imposta di soggiorno. Gli hotel invocano il rinvio
Il Comune di Sorrento vuole applicare una nuova maggiorazione alle tariffe dell’imposta di soggiorno, l’azione è prevista entro ottobre. La Federalberghi Penisola Sorrentina non l’ha presa bene e ha esplicitato le proprie perplessità con una lettera che invoca il rinvio di questa misura al prossimo anno. Quale compromesso per l’entrata in vigore del nuovo listino, […]
Il Comune di Sorrento vuole applicare una nuova maggiorazione alle tariffe dell’imposta di soggiorno, l’azione è prevista entro ottobre. La Federalberghi Penisola Sorrentina non l’ha presa bene e ha esplicitato le proprie perplessità con una lettera che invoca il rinvio di questa misura al prossimo anno. Quale compromesso per l’entrata in vigore del nuovo listino, l’amministrazione sorrentina intende calendarizzare le ultime due settimane del mese di ottobre, ad alta stagione turistica trascorsa.
Sorrento già ad agosto aveva rideterminato le tariffe dell’imposta di soggiorno, l’intento manifesto dell’amministrazione guidata da Giuseppe Cuomo è quello di migliorare la città, nell’ottica di intraprendere operazioni di restyling del centro urbano e la rigenerazione del verde pubblico, pianificando nuove attività di promozione attraverso marketing territoriale ed eventi. Politiche che hanno bisogno di risorse che il sindaco intende reperire in linea con altre località turistiche italiane, senza far gravare la situazione su cittadini e imprese: secondo quanto rivelava Massimiliano D’Esposito su Il Mattino circa un anno fa, le risorse tratte dalla imposta di soggiorno sono importanti, portando nelle casse tra i 4 e i 5 milioni di euro. Persino il governo nel mese di aprile con la “manovrina” primaverile, ha deliberato proroghe di cui si sono avvalse due comuni della Costa d’Amalfi, Maiori ed Atrani.