TgR rai3. Non si spengono i riflettori sul Faito, bisogna mettere in sicurezza la montagna VIDEO
Il monte Faito é stato protagonista dell’edizione di oggi del Tg regionale alle ore 14.00 su rai3, ( GUARDA QUA IL VIDEO DOPO IL MINUTO 9 ) insieme al sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore il presidente dell’AVF Aldo Buonocore, il presidente della Pro Faito Onlus Dario Russo e il presidente del parco dei […]
Il monte Faito é stato protagonista dell’edizione di oggi del Tg regionale alle ore 14.00 su rai3, ( GUARDA QUA IL VIDEO DOPO IL MINUTO 9 ) insieme al sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore il presidente dell’AVF Aldo Buonocore, il presidente della Pro Faito Onlus Dario Russo e il presidente del parco dei monti Lattari Tristano Dello Joio.
Si è parlato dell’incendio di Ferragosto che ci sono voluti molti giorni per spegnere le fiamme, e solo un piromane arrestato e ancora in carcere. Il servizio della giornalista Francesca Ghidini é iniziato con l’intervistata al capitano dei carabinieri della forestale Annalisa De Luca, dandoci una panoramica di tutti i 250 ettari disboscati e della conferma che le attività investigative proseguono intensificando sempre di più monitoraggio del territorio.Dario Russo invece si é soffermato del rischio idrogeologico, la zona è molto a rischio e ci sono residenti ed esercenti commerciali che rischiano di rimanere isolati. Michele Iovine dell’associazione volontari del Faito ci parla del problema della pioggia che già sabato scorso si sono verificate le prime frane. Il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ha chiesto lo stato di calamità naturale per gridare un aiuto efficace e necessario, il comune di Vico Equense ha fatto tantissimo ma ora c’è bisogno di qualcosa di più, di fondi e di risorse. Infine Tristano dello Joio assicura che sono partiti i lavori di sicurezza e di urgenza della regione Campania per portare a zero il rischio idrogeologico.
“Il suolo é alla base della vita” dice Claudio Esposito del wwf, noi abbiamo leggi che tutelano l’aria e l’acqua ma non il suolo. Il WWF con 500 associazioni in tutta Europa ha lanciato una petizione per difendere il suolo c’è tempo fino ale 12 Settembre per raccogliere un milione in firme.
Firmate:www.salvailsuolo.it