Vico Equense. Anticipi orari di chiusura spiagge. Dopo il Pezzolo, anche le Calcare e le Postali
Vico Equense. Con Ordinanza sindacale n. 288 del 24/06/2011, al fine di prevenire, nelle ore notturne, l’abbandono di rifiuti di ogni genere nonché episodi di vandalismo ad opera di ignoti, l’amministrazione comunale ha stabilito, a tutela della sicurezza e dell’igiene delle spiagge e dei lidi del litorale cittadino, di interdire temporaneamente l’accesso e la circolazione […]
Vico Equense. Con Ordinanza sindacale n. 288 del 24/06/2011, al fine di prevenire, nelle ore notturne, l’abbandono di rifiuti di ogni genere nonché episodi di vandalismo ad opera di ignoti, l’amministrazione comunale ha stabilito, a tutela della sicurezza e dell’igiene delle spiagge e dei lidi del litorale cittadino, di interdire temporaneamente l’accesso e la circolazione di persone e mezzi agli arenili delle spiagge delle Calcare, Pezzolo e Postali, dalle ore 24,00 alle ore 05,00 di tutti i giorni nel periodo compreso dall’1° giugno al 30 settembre di ogni anno mediante istituzione di apposito divieto di accesso e la chiusura dei cancelli all’uopo installati.
In considerazione del fatto che, con la demolizione dello stabilimento balneare/ristorante denominato “O Saracino”, il tratto di arenile “Foce Rivo d’Arco” non era più soggetto a controllo da parte del relativo gestore e quindi, nelle ore notturne, risultava essere a sua volta oggetto di ripetuti fenomeni di abbandono di rifiuti di ogni genere, nonché di accensione di fuochi e di episodi di vandalismo vari, si è provveduto allo spostamento del cancello di accesso all’arenile del Pezzolo, dall’attuale posizione, in corrispondenza della rampa che conduce alla foce del Rivo d’Arco.
Appena un mese fa, per il rilevato il persistere di episodi di inciviltà segnalati sul litorale alla foce del Rivo d’Arco e la pericolosità dell’area legata alla presenza dell’alveo ed alla mancanza di illuminazione e vigilanza, si è stabilito l’anticipo alle ore 20.00 del divieto di accesso alle spiagge ubicate nell’area del Pezzolo.
Il sindaco Andrea Buonocore ha poi commentato: “con la chiusura alle ore 20,00 delle spiagge ubicate nell’area del Pezzolo, gli arenili nell’area delle Calcare sono stati interessati, a loro volta, da un consistente afflusso di gruppi di giovani più o meno compatti intenti a bivaccare sulla spiaggia in parola, creando notevole disturbo alla quiete pubblica e privata“.
Il sindaco ha quindi integrato le precedenti ordinanze, per la tutela della sicurezza e dell’igiene delle spiagge e dei lidi del litorale cittadino, stabilendo di interdire temporaneamente l’accesso e la circolazione di persone e mezzi agli arenili delle
Calcare e Postali, dalle ore 22,00 alle ore 05,00 di tutti i giorni a decorrere da oggi fino al 30 settembre 2017, mediante istituzione di apposito divieto di accesso e la chiusura dei cancelli.