Vico Equense. Il sindaco revoca incarico all’assessore Del Pezzo. L’opposizione: “imposta dall’ex sindaco”
Vico Equense. Il sindaco Andrea Buonocore con proprio decreto di stamane, ha revocato l’incarico a Laura Del Pezzo, candidata nella lista PD (esclusa dalla scorsa competizione amministrativa del 2016) di Assessore alle Finanze, Tributi locali, Fondi Europei e Monte Faito. Nata a Roma il 03/02/1965, ha sempre vissuto a Napoli ma ha la residenza a Monte Faito […]
Vico Equense. Il sindaco Andrea Buonocore con proprio decreto di stamane, ha revocato l’incarico a Laura Del Pezzo, candidata nella lista PD (esclusa dalla scorsa competizione amministrativa del 2016) di Assessore alle Finanze, Tributi locali, Fondi Europei e Monte Faito. Nata a Roma il 03/02/1965, ha sempre vissuto a Napoli ma ha la residenza a Monte Faito (Vico Equense).
Era stata scelta “per le sue specifiche competenze professionali: esperta in programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di programmi e progetti complessi co-finanziati attraverso i Fondi Strutturali europei, per le attività di consulenza specialistica e di assistenza tecnico – finanziaria a supporto delle Pubbliche Amministrazioni finalizzate alla migliore utilizzazione dei Fondi Strutturali europei, nell’ambito dei Programmi Operativi nazionali e regionali; esperta in direzione e coordinamento di Partenariati pubblici o misti pubblico-privati per le attività di attuazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di programmi o progetti co-finanziati con risorse regionali, nazionali ed europee”, così si leggeva nel decreto di nomina.
Il suo incarico in giunta è stato quindi revocato con questa motivazione che si può leggere dal decreto del sindaco: “le strategie e gli interventi attuati dall’Assessore Laura Del Pezzo non hanno a tutt’oggi prodotto significativi risultati e che, in alcuni casi, le scelte effettuate dal medesimo Assessore non hanno coinvolto a sufficienza utenti, operatori e gli stessi Assessori e Consiglieri comunali; ciò ha determinato il venir meno del rapporto di fiducia in merito all’idoneità dell’Assessore a perseguire gli obiettivi amministrativi fissati nel programma della Giunta”.
“Nell’ottica di una diversa operatività programmatica – continua il decreto del sindaco Buonocore – al fine di rendere più puntuale l’azione amministrativa anche legata a particolari esigenze di maggiore operosità ed efficienza di specifici settori dell’amministrazione locale, si rende opportuno modificare la composizione della giunta nell’interesse della comunità locale. Il presente provvedimento non ha carattere sanzionatorio e non è in ogni caso riferito a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionali dell’Assessore, ma tende ad evitare l’insorgere di dannose situazioni di conflittualità, già latenti, che potrebbero altrimenti ostacolare il buon andamento della Giunta”.
Era stata nominata con decreto sindacale prot. n. 22271 del 14/07/2016 insieme al resto della Giunta. La revoca ha efficacia immediata e che, pertanto, fino alla nomina di un nuovo assessore, le attività politico amministrative inerenti il ruolo e le deleghe, faranno capo al sindaco.
Non passano neanche tante ore dalla revoca, che l’Opposizione Comunale fa sentire la sua voce con un duro comunicato: “L’ex sindaco Gennaro Cinque ha imposto la revoca dell’assessore al bilancio”.
“La revoca dell’assessore al bilancio, la Dott.ssa Laura Del Pezzo– esprime l’opposizione in una nota firmata – è la conferma della lotta intestina che è in atto all’interno dell’Amministrazione Comunale di Vico Equense.
Da 16 mesi, infatti, stiamo assistendo ad una guerra silenziosa tra i componenti politici della Maggioranza.
Un conflitto finalizzato alla spartizione delle poltrone e degli incarichi di potere che, proprio quest’oggi, ha portato alla revoca dell’incarico dell’assessore con deleghe al bilancio e politiche finanziarie, patrimonio, tributi europei e finanziamenti ed al Faito.
Le motivazioni addotte dal sindaco Andrea Buonocore per il licenziamento dell’ex assessore sono politicamente inconsistenti e sconcertanti, poiché confermano il fallimento di questa prima fase di governo della città.
Pertanto, l’opposizione comunale esprime solidarietà umana alla dottoressa Del Pezzo per il trattamento ricevuto.
L’allontanamento dell’ex componente della Giunta arriva dopo insistenti voci di corridoio circolate negli ultimi mesi circa scontri fortissimi sulla gestione del Faito e delle casse comunale con l’ex sindaco Gennaro Cinque e con altri consiglieri comunali.
Una chiara conferma di come il primo cittadino sia sempre più ostaggio delle decisioni prese dagli altri membri dell’Amministrazione.
Scontri e intrighi di palazzo che hanno portato, come spesso accade, all’allontanamento di chi “dissente”.
Vale la pena ricordare che l’assessore Del Pezzo era entrato in giunta in quota PD, grazie all’ex segretario del partito, la Dott.ssa Franca Rossi”.