Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside

5 settembre 2017 | 21:43
Share0
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside
Vico Equense. Istituto Alberghiero, dopo quasi 20 anni lascia per meritato riposo prof Armando Izzo. Nuovo preside

Vico Equense. Il 1° settembre 2017 è una data importante da segnare nella grande e gloriosa storia dell’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro“, già IPSSAR, poi IPSEOA ed infine ISIS Istituto Statale Istruzione Superiore (bisognerebbe scrivere un capitolo a parte per chi decide gli acronimi). Segna un’epoca di fondamentale interesse dopo il ritiro per meritato riposo […]

Vico Equense. Il 1° settembre 2017 è una data importante da segnare nella grande e gloriosa storia dell’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro“, già IPSSAR, poi IPSEOA ed infine ISIS Istituto Statale Istruzione Superiore (bisognerebbe scrivere un capitolo a parte per chi decide gli acronimi).

Segna un’epoca di fondamentale interesse dopo il ritiro per meritato riposo (e quindi cambio di “guardia”), dopo quasi vent’anni di servizio, del prof. Armando Izzo come dirigente scolastico di un’istituzione vitale della città.

L’istituto rappresenta una presenza significativa nella Penisola Sorrentina; con i suoi circa 1100 studenti è la scuola più grande del comprensorio e conta, nell’a.s. 2012/13, un numero di 47 classi: 13 prime, 10 seconde, 8 terze (2 settore accoglienza turistica, 1 settore sala e vendita, 5 settore enogastronomia), 8 quarte (2 indirizzo turistico, 6 indirizzo ristorazione), 8 quinte (1 indirizzo turistico e 7 indirizzo ristorazione).

E’ dal lontano settembre del 2000 che si trova a gestire una vasta scuola che raccoglie alunni dalla penisola e dal vesuviano. Nato ad Afragola (NA), il 3 ottobre 1951, sposato, vive a Napoli con moglie e figli di cui uno adottato qualche mese fa, Victor. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale Margherita di Savoia di Napoli, ha studiato Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Salerno, insegnandole poi in vari istituti secondari superiori ed inferiori della provincia di Napoli (ora città Metropolitana).

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero sia della penisola sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola. La vocazione turistica della Campania e, in special modo, della costiera sorrentina e amalfitana divenute, nel tempo, il più importante distretto turistico del bacino del mediterraneo sia per numero di imprese che per qualità del servizio offerto, ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un settore ad alta competizione ed in continua evoluzione specialmente se si pensa alla ristorazione gourmet ed al food&beverage. Numerosi tra gli ex alunni sono gli chef che hanno raggiunto risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale e stelle Michelin: fra tutti gli chef Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo.

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio quinquennale.

Numerose sono le forme di collaborazione tra scuola e territorio: dal supporto all’organizzazione di manifestazioni di rilevanza culturale nazionale ed internazionale quale il “Premio Capo d’Orlando”, alla gestione di progetti culturali ed educativi quale il progetto “Insieme per cambiare” e “ConVivio Mediterraneo” rassegna sulla cultura gastronomica della dieta mediterranea.

Nel 2016 quale scuola di eccellenza della Campania il “de Gennaro” è stato chiamato a rappresentare presso la sede UNESCO di Parigi i piatti della Dieta Mediterranea.

L’istituto si è fatto promotore, come socio fondatore, della creazione di un polo formativo di eccellenza “Smart Tourism& Heritage congiuntamente al altri Istituti superiori, all’Università degli studi di Napoli ad associazioni di categoria (Confcommercio, Federalberghi Campania).

Il Polo realizza corsi di Istruzione post secondaria (ITS) parauniversitari destinati agli allievi diplomanti in ambito turistico che vogliano perfezionare le proprie competenze e conoscenze in ambito professionale.

L’alberghiero non è solo cucina, con l’educazione alla legalità di cui è referente prof Anna Maria Buonocore, ha vinto il primo premio Sky TG 24, con primo posto a livello nazionale. La scuola ogni anno partecipa a concorsi europei come quello di Open coesione e tanti altri.

In un VIDEO qui sotto è raccolto un riassunto di tutti gli anni trascorsi ed i tanti importanti ospiti che sono stati ospitati dall’Istituto alberghiero.

Nuovo preside in carica dal 1° settembre 2017. Si tratta del prof. Salvador Tufano, proveniente dalla presidenza del 3° Circolo Didattico Aldo Moro, ironia della sorte, la città del predecessore, Afragola. Nato il 7 febbraio 1962 a Caracas, vive con la famiglia a Saviano (NA). Ha studiato presso l’ISEF di Napoli (Istituto Superiore Educazione Fisica), ha poi studiato presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha esercitato la professione di insegnante di educazione fisica in vari istituti della provincia. Fino ad oggi è stato quindi dirigente scolastico del 3° Circolo di Afragola.

Auguri di meritato riposo e per il futuro al prof Armando Izzo con un grande ringraziamento per i tanti traguardi, in termini di sviluppo e miglioramento logistico, progettuale e didattico che l’Istituto ha raggiunto durante la sua quasi ventennale dirigenza!

Auguri per il futuro e per fruttuosi traguardi al nuovo preside prof Salvador Tufano!

La scuola risponde ad un’esigenza fortemente avvertita nella penisola sorrentina: la possibilità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero che è alla base dell’economia locale e nello stesso tempo di quella regionale e nazionale. Venne istituita nel 1959 come sede staccata dell’Istituto professionale alberghiero di stato “Ippolito Cavalcanti” di Napoli e fu ospitata in Via Mons. Natale nei locali dell’ex seminario Sozi Carafa. Dal 1974 la scuola registrò un progressivo incremento del numero delle iscrizioni con la conseguente necessità di una sede più idonea e capiente, che fu dapprima individuata nell’ex Hotel Cristallo dove rimase fino al 23 Novembre 1980. A seguito del sisma, l’Istituto Alberghiero dovette rinunciare allo stabile dell’Hotel Cristallo, adibito a sede dell’ospedale generale di zona crollato per effetto del terremoto e fu trasferito nell’attuale sede di Santa Maria del Toro. A questa sede principale, dato l’incremento delle iscrizioni, sono state successivamente aggiunte due sedi succursali.

Attualmente l’Istituto è alloggiato in tre strutture. La sede centrale occupa un convento settecentesco in località S. Maria del Toro, sulla sommità della collina omonima, a picco sulla spiaggia di Vico Equense, con ampia veduta sul Golfo.

La sede Vescovado, anch’essa settecentesca, è ubicata in Via Monsignor Natale, nel centro storico del paese.

La sede Ganimede, sita in Via R. Bosco, è stata inaugurata il 10 settembre 2011 ed attualmente ospita due classi terze, le classi quarte e quinte dell’Istituto.