Vico Equense, la bellezza delle vele latine. Foto
La IV edizione della classica Regata della Vela Latina, riservata ad imbarcazioni tradizionali armate con l’antichissima velatura, si è svolta ieri, per lo il poco vento la regata é stata conclusa prima. Questa regata vuole essere un contributo a mantenere viva questo tradizionale mezzo di trasporto usato fin dai tempi antichi in tutto il […]
La IV edizione della classica Regata della Vela Latina, riservata ad imbarcazioni tradizionali armate con l’antichissima velatura, si è svolta ieri, per lo il poco vento la regata é stata conclusa prima.
Questa regata vuole essere un contributo a mantenere viva questo tradizionale mezzo di trasporto usato fin dai tempi antichi in tutto il mediterraneo ed in un recente passato anche nelle marine come mezzo di comunicazione tra i pescatori che si spingevano lontano dalla costa in cerca di luoghi più pescosi.
Il trofeo “le pleiadi” é stato organizzato dal presidente Giuseppe Vanacore della sezione di Vico Equense LNI con equipaggi provenienti da tutta la campania e non solo. Le pleiadi secondo la mitologia greca sono sette sorelle figlie di Atlante e Pleione, perchè le stelle appaiono nei momenti piu opportuni per i naviganti. Da qui l’auspicio di chiamare cosi la regata di vela latina. Ormai le barche in legno nonostante la loro bellezza sono sempre più rare.
Oggi Domenica 17 si svolgerà la regata di Santa Maria del Lauro organizzato dal circolo nautico Alimuri di Meta si Sorrento, due eventi conseguiti all’insegna della passione per il mare.
Foto , video sulla pagina facebook Positano news