Vico Equense. Via Raffaele Bosco, regolamentazione orari di passaggio dei camion di mattina

20 settembre 2017 | 12:58
Share0
Vico Equense. Via Raffaele Bosco, regolamentazione orari di passaggio dei camion di mattina

Vico Equense. La via Raffaele Bosco è lunga circa 23 Km ed attraversa le tredici frazioni del Comune di Vico Equense; è percorsa da centinaia di veicoli al giorno. Così il comandante della Polizia Municipale Ferdinando De Martino spiega il problema principale: “passano su questa strada soprattutto decine di veicoli pesanti adibiti al trasporto merci, i […]

Vico Equense. La via Raffaele Bosco è lunga circa 23 Km ed attraversa le tredici frazioni del Comune di Vico Equense; è percorsa da centinaia di veicoli al giorno. Così il comandante della Polizia Municipale Ferdinando De Martino spiega il problema principale: “passano su questa strada soprattutto decine di veicoli pesanti adibiti al trasporto merci, i quali, a causa della ristrettezza della carreggiata, incontrano serie difficoltà in fase di incrocio con altri veicoli di grosse dimensioni, con conseguenti blocchi della circolazione anche per diversi minuti, che incidono negativamente sulla circolazione di veicoli e persone”.

“Sono pervenute – continua il comandantee pervengono tutt’ora, numerose lamentele da parte di residenti nelle frazioni della zona alta, i quali lamentano che, soprattutto nelle ore di punta della mattina, il transito di autocarri lungo la Raffaele Bosco, determina forti rallentamenti, o addirittura blocchi della circolazione, che si ripercuotono negativamente sui tempi di percorrenza e sulle coincidenze con altri servizi di trasporto pubblico. Le frazioni sono servite dal trasporto pubblico di linea gestito da EAV, i cui autobus, in particolar modo nelle ore di punta, subiscono notevoli ritardi a causa delle difficoltà di incrocio con i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, con la conseguenza che saltano le coincidenze con il trasporto ferroviario, e ciò penalizza in modo consistente soprattutto la platea degli studenti”.

“Effettivamente – sottolinea De Martino – tutto ciò si verifica in particolare nelle prime ore del mattino, con pesanti conseguenze sulla mobilità locale e sull’efficienza del trasporto pubblico, atteso che i ritardi accumulati a causa dei rallentamenti della circolazione per le cause ben spiegate, fanno saltare le coincidenze con il servizio ferroviario, per cui studenti e lavoratori di frequente giungono con ritardo sul posto di lavoro o a scuola”.

Già con ordinanza n° 414 del 12/09/2011, si era provveduto a disciplinare la circolazione degli autocarri di p.p.c. superiore a 3,5 t., per ragioni di pubblico interesse a tutela della sicurezza della circolazione veicolare. Con questa ordinanza, il divieto di circolazione era disposto dalle ore 06.45 alle ore 08.30. Tante però sono state le richieste di una modifica parziale, pervenute da parte dei titolari di attività di trasporto merci, nonché dai titolari delle attività commerciali che si servono del trasporto merci per i rifornimenti delle proprie attività.

Il comandante della Polizia Municipale ha quindi ordinato, a decorrere dal 10 Settembre di ciascun anno solare e fino al 10 Giugno dell’anno successivo, il divieto di circolazione lungo tutta la Raffaele Bosco agli autocarri con p.p.c. superiore a 3,5 t. dalle ore 07.15 alle ore 08.30, con esclusione della domenica e dei festiviinfrasettimanali, abrogando ogni altra precedente ordinanza in merito.