Oscar della Danza, premiato Giuseppe Tramontano. Orgoglio per Sorrento e l’ Italia
Oscar della Danza, premiato Giuseppe Tramontano. Orgoglio per Sorrento e l’ Italia OSCAR DELLA DANZA è un nuovo Concorso internazionale di CINECITTA’ WORLD e MAGIC ISLAND ENTERTAINMENT, DANZASI, LIKEG, con la DIREZIONE ARTISTICA DI LUCIANO CANNITO, per promuovere il talento di eccellenza dell’esecuzione di danza e la creatività e l’originalità della creazione coreografica. L’idea nasce […]
Oscar della Danza, premiato Giuseppe Tramontano. Orgoglio per Sorrento e l’ Italia
OSCAR DELLA DANZA è un nuovo Concorso internazionale di CINECITTA’ WORLD e MAGIC ISLAND ENTERTAINMENT, DANZASI, LIKEG, con la DIREZIONE ARTISTICA DI LUCIANO CANNITO, per promuovere il talento di eccellenza dell’esecuzione di danza e la creatività e l’originalità della creazione coreografica.
L’idea nasce dal principio inconfutabile che la danza è solo una, è libertà totale, gioia ed emozione. Ogni stile non è che una delle infinite forme di espressione del corpo che si muove in armonia nello spazio e nella musica.
L’evento si é svolto ieri presso il parco tematico CINECITTA’ WORLD in via Castel Romano 200, 00128 ROMA, ad essere premiato come costumista della danza internazionale e sartoria d’eccellenza Giuseppe Tramontano
Nato nella splendida Sorrento, Giuseppe Tramontano ha dedicato tutta la sua vita allo stile, alla moda e agli abiti, lavorando come costumista per numerosi progetti cinematografici. Ha talento da vendere. Per una vocazione precoce ha cominciato prestissimo a disegnare e creare, per poi dare vita , con l’amato fratello Enzo, prematuramente scomparso, al suo “Atelier di costumi teatrali”.
Giuseppe Tramontano, costumista, stilista di abiti di abiti ha spaziato dalla danza alla fiction, dal teatro al cinema in un crescendo di creatività e di invenzione. Nipote di Giuseppe Sole, uno dei maestri intarsiatori, che hanno fatto grande l’artigianato sorrentino della tarsia, titolare dell’omonimo spazio dedicato ai costumi, non sta fermo un momento.
Dal Premio Caruso al Concerto di Capodanno, trasmesso in Mondovisione dal Teatro La Fenice di Venezia,- entrambi prodotti da Vittoria Cappelli-, dagli spettacoli di Christian De Sica ai film di Massimo Boldi, per non citare le sue migliaia di creazioni aeree e policrome, destinate al mondo della danza in generale e del balletto classico in particolare, dalla amata Sorrento, che non ha mai voluto lasciare, ha raggiunto i set e i palcoscenici di Italia e del mondo.
Alla sua sartoria, piena di bozzetti, manichini, foto e dediche, confinante con lo storico Sedil Dominova, in pieno decumano maggiore, alle spalle di Villa Gargiulo (1870) sul cui giardino si affaccia, pur spostandosi da Miami a Sofia, dal Cairo a Parigi, ritorna con il legame di sempre.