Piano di Sorrento: operazione degli uomini della Guardia Costiera. Controlli sulla filiera della pesca
Incessante ed incisiva è l’attività nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Guardia Costiera di Piano di Sorrento, coordinati dal Comandante Guglielmo Cassone, Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia. La scorsa notte, presso il punto di sbarco del porto di Marina di Cassano, a seguito di un’intensa attività […]
Incessante ed incisiva è l’attività nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Guardia Costiera di Piano di Sorrento, coordinati dal Comandante Guglielmo Cassone, Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia.
La scorsa notte, presso il punto di sbarco del porto di Marina di Cassano, a seguito di un’intensa attività di monitoraggio diurna e notturna, volta a contrastare il fenomeno della pesca di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento per la conservazione (novellame), sono stai sequestrati alcuni esemplari di pesce spada sottomisura al primo stadio della crescita.
Nella mattinata odierna, gli Ispettori della locale ASL hanno accertato il cattivo stato di conservazione dei suddetti esemplari e, pertanto, è stata disposta la distruzione degli stessi. Al comandante dell’unità, oltre all’attribuzione di 5 punti per infrazione grave, è stata contestata una sanzione amministrativa di 2.000 €.
Le operazioni della Guardia Costiera si sono protratte per l’intera nottata e successiva mattinata, portando anche ad elevare sanzioni amministrative in violazione alle norme che disciplinano la navigazione, la sosta e l’ormeggio in ambito portuale.