Schiavi illude, poi Frosinone pareggia in 10: granata non sfruttano superiorità, finisce 1-1

21 ottobre 2017 | 20:35
Share0
Schiavi illude, poi Frosinone pareggia in 10: granata non sfruttano superiorità, finisce 1-1

SALERNITANA (3-4-3): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine, Signorelli (18’ st Odjer), Ricci, Vitale; Rosina (41’ st Cicerelli), Bocalon (33’ st Rossi), Sprocati. A disp: Adamonis, Pucino, Zito, Alex, Rizzo, Kadi, Gatto, Asmah, Perico. All: Alberto Bollini.   FROSINONE (3-4-3): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Sammarco, Maiello (27’ st Gori), Crivello; Ciano (22’ st Citro), D. Ciofani, […]

SALERNITANA (3-4-3): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine, Signorelli (18’ st Odjer), Ricci, Vitale; Rosina (41’ st Cicerelli), Bocalon (33’ st Rossi), Sprocati. A disp: Adamonis, Pucino, Zito, Alex, Rizzo, Kadi, Gatto, Asmah, Perico. All: Alberto Bollini.

FROSINONE (3-4-3): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Sammarco, Maiello (27’ st Gori), Crivello; Ciano (22’ st Citro), D. Ciofani, Soddimo (22’ st Matarese). A disp: Zappino, Vigorito, Russo, Besea, Beghetto, Volpe, Krajnc. All. Moreno Longo.

Arbitro: Sig. Marco Serra di Torino (Cecconi/Capaldo); IV uomo: Vigile.

NOTE. Marcatori: 43’ pt Schiavi (S), 31′ st Crivello (F); Ammoniti: Schiavi, Vitale (S), Brighenti (F); Espulso: Brighenti (F) per somma di ammonizioni; Angoli: 2-3; Recupero: 0’ pt – 5’ st; Spettatori: 10210 di cui 300 da Frosinone.

Segna Schiavi, pareggia Crivello e alla fine Salernitana-Frosinone è 1-1. I granata non vanno oltre il pareggio contro i più blasonati ciociari, che dominano gran parte della partita e forse meriterebbero di più. Tanto rammarico anche per la Salernitana però, perché al decimo del secondo tempo Brighenti lascia Longo in 10. I granata non riescono a sfruttare la superiorità numerica, anzi, subiscono il pareggio e rischiano il ko. Alla fine il pareggio accontenta Bollini, però oggi si poteva fare di più.

LA CRONACA. Dopo 70 secondi il Frosinone già va al tiro: Ciofani fa la sponda, Crivello carica il mancino ma non centra la porta. È la dichiarazione di intenti dei ciociari che domineranno per 43 minuti fino al gol di Schiai. Soddimo all’8 impegna Radunovic, poi il portiere serbo soffia sulla conclusione di Ciofani in girata che finisce di poco a lato. Al 23’ sempre Ciofani di testa spaventa Radunovic, poi Ciano su punizione manca la porta per questione di centimetri. Solo Frosinone a centrocampo, solo Frosinone in attacco, niente Salernitana. Ma il calcio è strano e basta un calcio d’angolo (il primo della gara guadagnato al 42’ per sbloccare il match). Bardi respinge il cross di Sprocati di nuovo in corner, poi dal secondo angolo la Salernitana passa. Sprocati cicca la conclusione, nell’area piccola c’è Schiavi e il capitano granata si trasforma in centravanti: conclusione di rabbia e 1-0 proprio a pochi secondi dallo scadere. Nel secondo tempo è un’altra Salernitana. I granata entrano in campo più convinti e Sprocati all’8 sfiora il colpo del ko. Poi al 10’ la seconda svolta del match: Brighenti già ammonito atterra Sprocati e va negli spogliatoi. La Salernitana si carica dalla superiorità numerica ma ha il grave demerito di non chiudere il match. Bocalon al 17’ si divora il raddoppio a tu per tu con Bardi colpendo centrale e debolmente di testa. Kiyine dal limite non è preciso, Rosina un po’ confusionario. Ma la nota dolente della giornata è Bocalon. Il centravanti veneto è in giornata no e non ne prende una e la Salernitana ne risente. La superiorità numerica non si fa sentire con il passare dei minuti il Frosinone prende campo e coraggio. Naturale conseguenza, il gol del pareggio. Batti e ribatti in area, poi la palla va a Crivello che col sinistro fa 1-1 al 31’. Nell’ultimo quarto d’ora è di nuovo solo Frosinone che nonostante l’uomo in meno sembra crederci di più. I ciociari però non riescono a sfondare il muro dei difensori granata che, con sofferenza, riescono a portare a casa l’ennesimo pareggio del campionato. Questa volta, però, il rammarico è maggiore perché i granata hanno sciupato un vantaggio di un gol e di un uomo. Piccolo passo in avanti per la Salernitana che va a quota 13, martedì si scende di nuovo in campo a Novara.

Pagellone Salernitana-Frosinone: Bocalon, che errore! Kiyine sbaglia troppo, tiene la difesa

RADUNOVIC 6 ha coraggio da vendere sulle palle alte, non ha paura di uscire anche solo per smanacciare e pulire l’area di rigore. Incolpevole sul pari di Crivello.

MANTOVANI 6,5 dalle sue parti agisce Soddimo, cliente sempre pericoloso. Prova a prenderlo sull’anticipo e spesso ci riesce. Mura su Sammarco, sbaglia solo quando lascia troppo spazio a Ciofani che controlla, si gira e non inquadra lo specchio.

SCHIAVI 6,5 ringhia a modo suo su Ciofani, nel primo tempo commette un’ingenuità colossale quando regala al Frosinone una punizione dalla zolla preferita di Ciano. Mette il piattone sul tiro sporco di Sprocati e si fa tutto il campo per andare ad esultare sotto la Sud.

BERNARDINI 6 quando è chiamato a fare il suo, vale a dire chiudere e anticipare l’avversario, lo fa con la solita autorevolezza. Qualche problema in più nel momento in cui è costretto a portare palla per dare l’input iniziale alla manovra. Brividi quando non s’intende con Radunovic e lascia sfilare una palla pericolosa su cui nessun calciatore del Frosinone fortunatamente s’avventa.

KIYINE 5 in pericolosa involuzione, sulla falsariga della non eccellente prova di Avellino. Ha mezzi tecnici e atletici potenzialmente devastanti ma giocate e leziosismi ancora da torneo Primavera. Si propone spesso in sovrapposizione, in altrettante circostanza si dimentica delle sortite di Crivello. Meglio nella ripresa, fin quando Longo non passa al 3-4-2 avanzando Crivello. Lo perde clamorosamente in occasione del pari.

SIGNORELLI 5 s’addormenta subito lasciandosi soffiare palla da Soddimo. Compassato, fuori tempo e fuori ritmo. Un cambio sprecato, non ha i novanta minuti e chissà mai se li avrà. Dal 18’ st ODJER 6 sfortunato in occasione del gol laziale quando prova a spazzare l’area in diverse circostanze. In precedenza bravo a far da muro davanti alla difesa.

RICCI 6 nel primo tempo paradossalmente meglio in fase difensiva che in sede di costruzione. Riesce a sporcare diversi palloni, ma il pallino del gioco resta stabile in mano ciociara. Meglio nella ripresa approfittando dei maggiori spazi a disposizione.

VITALE 6 Ciofani lo aggredisce alto, spesso resta sulle sue perché intimorito dalla presenza di Ciano. Nel primo tempo arriva al cross solo una volta. Beneficia della superiorità numerica nella ripresa, pennella una palla al bacio per Bocalon che spara addosso a Bardi.

ROSINA 6 Bollini gli chiede di rimanere largo e creare superiorità numerica sulla corsia esterna con le sovrapposizioni di Kiyine. Va molto meglio quando s’accentra e riesce a duettare nello stretto con Sprocati e Bocalon. Scompare dal campo dopo l’ora di gioco, in evidente debito d’ossigeno. Dal 40’ st CICERELLI s.v.

BOCALON 5 fa fare un figurone ad Ariaudo. Lotte, corre e si sbatte ma s’infrange sul muro eretto dall’ex Juventus. Si divora il gol del raddoppio, cerca il palo lungo ma trova le manone di Bardi. Dal 33’ st ROSSI s.v.

SPROCATI 6,5 l’adrenalina sembra averla lasciata al Partenio. Spesso si estranea, ma i suoi strappi sono comunque fondamentali e decisivi. Guadagna l’espulsione di Brighenti con un cambio di passo dei suoi.

ALL. BOLLINI 5,5 costretto a far di necessità virtù, tra assenze e contingenze varie. Brucia in partenza due sostituzioni schierando Signorelli e Rosina sapendo che nessuno dei due aveva i novanta minuti nelle gambe. Il Frosinone spadroneggia a metà campo, la Salernitana lascia fare anche perché sprovvista delle armi necessarie ad arginare il palleggio ciociaro. Si doveva e poteva far meglio sulle corsie esterne, soprattutto una volta in vantaggio. Sorpreso dalla mossa di Longo che alza Crivello e si merita il pari.

ARBITRO sig. SERRA 6 partita maschia, intensa talvolta al limite. Manda sotto la doccia Brighenti con un’applicazione letterale del regolamento. Qualche punizione invertita, ma direzione tutto sommato sufficiente.

fonte solosalerno.it