Tramonti, vittoria all’inglese sullo Sporting Audax – VIDEO

15 ottobre 2017 | 20:29
Share0
Tramonti, vittoria all’inglese sullo Sporting Audax – VIDEO

Nella seconda gara del campionato di prima categoria a Tramonti si applica la “legge del San Felice”, la formazione di Raffaele Apicella tra le mura amiche è come investita da un’aura positiva contro uno Sporting Audax, che nelle ultime gare aveva inanellato tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa Campania: in quest’ultima competizione, la giovane […]

Nella seconda gara del campionato di prima categoria a Tramonti si applica la “legge del San Felice”, la formazione di Raffaele Apicella tra le mura amiche è come investita da un’aura positiva contro uno Sporting Audax, che nelle ultime gare aveva inanellato tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa Campania: in quest’ultima competizione, la giovane squadra salernitana-vietrese ha perso ben sei elementi per infortuni.

Nel caldo pomeriggio di sabato, il match si fa subito vivace, all’avvio i gialloverdi cercano fin da subito ad egemonizzare ogni zona del campo, ma al 4′ lo Sporting Audax con manovra lenta trova un cross su cui si inserisce Gagliardi, dal vertice dell’aria piccola, con un colpo di testa in tuffo che D’Antuono raccoglie senza alcuna difficoltà. I neroverdi con quest’azione hanno forse prodotto l’unico serio tiro in porta di tutta la gara. Al quarto d’ora il Tramonti prova la soluzione da palla inattiva su calcio d’angolo, Luca Buonocore ci va di testa e la palla va di poco fuori. Circa dieci minuti più tardi, lo Sporting Vietri con Curci dalla trequarti lancia il solito Gagliardi, che dal fondo calcia il pallone verso il secondo palo e va fuori. Il gran caldo dissipa energie alle due squadre, che alla mezz’ora sono costrette ad un break per abbeverarsi vicino alle rispettive panchine. Nonostante il ristoro, il match si infiamma e si fa un po’ nervoso, tra le provocazioni l’arbitro è costretto ad estrarre il giallo. Intanto i tramontini continuano a macinare gioco, in due minuti cercano di trovare il gol: al 34′ con una bella conclusione dalla distanza di Matteo Giordano e un minuto dopo con Buonocore, che trova sulla sua strada Della Spada, dopo aver ricevuto la palla rubata da capitan Giordano in pressing all’ingenuo centrale avversario. Fino alla fine della prima frazione di gara il Tramonti è alla ricerca del gol del vantaggio, con l’ennesima azione tra le linee nemiche su cui Amato ci arriva sfortunatamente in ritardo: questo è il prologo di quanto accadrà nel secondo tempo.

Gli uomini di Mister Apicella assaltano uno Sporting Audax in affanno nella ripresa, non passa nemmeno un minuto dal fischio dell’arbitro che Nick Giordano lancia un’imprendibile Buonocore, che è ancora chiuso dall’estremo difensore Della Spada. I gialloverdi si impongono nelle schermaglie con i salernitani, al 50′ prova il tiro da fuori area anche Napodano, ma va fuori. Dieci minuti più tardi la partita è sbloccata da Nicola Giordano: i gialloverdi orchestrano, Moreno Giordano imbecca con un lancio il capitano, che lascia dietro la difesa avversaria e si porta verso l’aria piccola, dove calcia un bel diagonale di destro. Il Tramonti da quel momento esalta la gara, le geometrie gialloverdi addirittura trovano un raddoppio, vanificato dal fuorigioco. I neroverdi allenati da Giovanni Esposito (ex vice di Sasà Campilongo in D con il Taranto) rispondono timidamente alle incursioni tramontane, come quella che al 72′ permette di arrotondare il risultato sul 2 a 0: di gran mestiere capitan Giordano pennella un bel lancio per Luca Buonocore che brucia Nigro e spiazza di destro l’incolpevole Della Spada.

Apicella cerca di far rifiatare la squadra con un paio di cambi, il Tramonti continua ad aggredire la trequarti e l’area avversaria. I neroverdi cercano sporadici scatti d’orgoglio, poi al minuto 86 a Nicola Giordano viene concessa la standing ovation per la bella gara disputata. Si registrano negli ultimi dieci minuti di gara anche due guizzi di Giunchiglia.

Il Tramonti conquista i primi tre punti di questo campionato, in attesa del recupero che si dovrà disputare il prossimo 25 ottobre a Baronissi. La formazione di casa ostenta grande carattere, i responsi dal campo sono buoni ma la strada è ancora lunga. Lo Sporting Audax d’altro canto ha avvalorato la tesi che questa categoria, questo girone è veramente difficile, dato che dopo un inizio in grande spolvero ha rimediato la prima sconfitta stagionale.

Tabellino

S.C. Tramonti ’85 2 – Sporting Audax 0 (60′ N. Giordano, 72′ L. Buonocore)

TRAMONTI: D’Antuono, Amato, Di Paolo (80′ D’Amato), Buonocore G., Passaro, Giordano Moreno, Giordano Matteo, Vissicchio, Buonocore L., Napodano (75′ Giunchiglia), Giordano N. (86′ Mansi). (Marigliano, Imparato, Amatruda) All. Apicella

SPORTING VIETRI: Della Spada, Caldarelli, De Caro, Rodia (67′ De Luca), Bevilacqua, Nigro, Gagliardi (73′ Tabatabie), Festa, Curci, Orabona (83′ Martini), Altimari. (Pagano, Consalvo, Anastasio, Lupo) All. Esposito

Ammoniti: D’Antuono, Di Paolo, Passaro, Giordano (TRA); Della Spada, Caldarelli, Nigro, Orabona (SA)

Espulsi: Pagano dalla panchina