Ad Amalfi una magia dei “Sensi” con Gli chef Torsiello & Tormolino
Ad Amalfi una magia dei “Sensi” con Gli chef Torsiello & Tormolino . Sabato 28 ottobre sera, sotto lo sguardo della Cattedrale, a pochi passi dal mare di Amalfi, abbiamo potuto apprezzare una serata eccezionale ”Una Stella ti aspetta al Sensi”. Il raffinato Sensi Restaurant sorto all’interno dello storico Hotel Residence, realizzato grazie a tre amici […]
Ad Amalfi una magia dei “Sensi” con Gli chef Torsiello & Tormolino . Sabato 28 ottobre sera, sotto lo sguardo della Cattedrale, a pochi passi dal mare di Amalfi, abbiamo potuto apprezzare una serata eccezionale ”Una Stella ti aspetta al Sensi”.
Il raffinato Sensi Restaurant sorto all’interno dello storico Hotel Residence, realizzato grazie a tre amici che hanno deciso di scommettere sull’alta qualità della ristoranzione, quell’eccellenza che fa crescere la Costiera amalfitana fra i luoghi più ambiti al mondo, ha visto l’Extecutive chef Alessandro Tormolino creare un menù di notevole stimolo sensoriale in stretta collaborazione con lo chef Stella Michelin Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico a Valva in provincia di Salerno.
Gli chef Torsiello & Tormolino, hanno realizzato piatti che rappresentano la rispettiva cucina, hanno creato insieme per emozionare i Sensi.
Torsiello, originario di Torre del Greco, volto noto della Penisola Sorrentina “Sono stato dal Buco di Sorrento ai Quattro Passi di Massa Lubrense, ma prima ancora tre anni da Vissani, poi ho deciso di fare questa esperienza in cui credo fortemente” Interessantissimo anche Cristian Torsiello , ma come ha fatto a fare un ristorante di questo livello in un paesino fuori mano in provincia di Salerno, a quattro passi dal Cilento? “Volevamo provare a fare qualcosa a casa nostra dopo tante esperienze – confida Torsiello a Positanonews -, poi abbiamo pensato di farlo a casa nostra, se andava male in fin dei conti stavamo a casa. Credo che si possa riuscire anche sul proprio territorio, ma anche chi va fuori è un grande. Sono scelte, noi abbiamo scelto di tornare a casa e fare la nostra cucina ”
Insomma entrambi due gran bei personaggi che hanno scommesso sul territorio, eccellenze che sono riuscite ad emergere in Campania.
La serata organizzata da Angela Merolla, si è conclusa con un raffinato dessert di cioccolato e castagne, un prodotto elaborato di eccezionale qualità, realizzato dalla maestra pasticcera Stella Ricci della nota Pasticceria Stella in provincia di Avellino. Pregevole tutto, per i vini abbiamo apprezzato molto quelli campani, l’ Irpinia Campi Taurasini Doc, morbido e strutturato, e la delicata “Coccinella” Fiano Colli di Salerno Igp
Ci vorrebbe un libro per raccontare questa meravigliosa serata al “Sensi”, possiamo solo dire come Positanonews che ne vale la pena… Il locale rimarrà aperto fino a Capodanno , quindi anche a novembre, altra nota positiva
Menù
Chef Stella Michelin Cristian Torsiello
Cozza e limone
Sedano rapa all’aceto con maionese di senape
Executive Chef Alessandro Tormolino
Hot dog di pesce, crauti, peperone agrodolce
Chef Stella Michelin Cristian Torsiello
Trota marinata affumicata, cavolfiore, arancio
Chef Stella Michelin Cristian Torsiello
Risotto burro, salvia, sarda affumicata, polvere di aglio nero
Executive Chef Alessandro Tormolino
Tortello ripieno di tartara alla pizzaiola, salsa tonnata
Executive Chef Alessandro Tormolino
Pasta mista, acqua di pomodoro del Piennolo, colatura di Alici di Cetara, friariello disidratato.
Executive Chef Alessandro Tormolino
Rana pescatrice in crosta di pomodoro secco, melanzana alla scapece, mousse di mandorla salata
Dessert “Pasticceria Stella”
Tre Sensi – Cioccolato, castagna e fave di Tonka
Vini in abbinamento:
Tenuta Il Bosco (PV)
Oltrenero Cruasè Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico da uve Pinot Nero in purezza
Castello di Buttrio (UD)
Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali annata 2016
Tenuta Ca’ Bolani (UD)
Pinot Bianco Friuli DOC Aquileia
Tenuta Ca’Bolani (UD)
Friulano Friuli DOC Aquileia
Casula Vinaria (SA)
“Coccinella” Fiano Colli di Salerno Igp
Cantina De Santis (AV)
Irpinia Campi Taurasini Doc
Liquori:
Skinos – Distillato di resina di lentisco
Otto’s Vermouth con essenza di vino
Mastro Panificatore Filippo Cascone Lettere NA
Grissini artigianali e pani misti
Partner:
Azienda Agricola Salera – Martinengo BG
Frantoio Muraglia BT-Olio extravergine di oliva – Coratina
MEALITALY srl – Napoli:
Pasta Mista di Gragnano IGP, Pacchetelle di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP”, “Pomodori Secchi e Papaccelline Piccanti in Olio Extra Vergine di Oliva, Alici e Colatura di Alici di Cetara, Mandorle in Miele di Acacia della Penisola Sorrentina.
Sensi Restaurant Amalfi nasce per offrire un ristorante di alto profilo ai numerosi ospiti che ogni anno scelgono di visitare la nostra città.
È ospitato all’interno dell’Hotel Residence, in uno splendido palazzo nobiliare del XVIII secolo che si trova a pochi metri dalla celebre Cattedrale di Amalfi. L’arredamento coniuga il classico della struttura con soluzioni moderne e funzionali, mentre i colori utilizzati richiamano i toni naturali e si ispirano a quelli offerti dallo splendido panorama della Costiera Amalfitana che fa da cornice alla nostra terrazza.
La cucina dello chef Alessandro Tormolino è ricercata e innovativa, anche se ha solide basi nella tradizione campana e italiana. Le tecniche di cottura sono essenziali e sfruttano appieno le potenzialità offerte dagli ingredienti preziosi offerti dal nostro territorio.
“I sensi sono gli strumenti che ci permettono di scoprire il mondo, di conoscere e imparare, di sognare. Il nostro obiettivo è di offrire a tutti gli ospiti un’eperienza che coinvolga tutti i sensi, un percorso a metà strada tra il gusto della tradizione e il piacere dell’innovazione.”
Anche le attrezzature scelte per la cucina sono nuovissime e offrono il meglio attualmente disponibile sul mercato.
La gestione della sala è affidata a Pasqualino Franzese, manager che può vantare un’esperienza nel settore consolidata negli anni sia in Italia che all’estero.
Il management generale spetta invece a Enzo Calaudi, che si occupa anche della gestione dell’Hotel Residence e del cui rinnovamento è stato uno dei principali artefici e ispiratori.