Vico Equense. Depuratore di Punta Gradelle. Il Sindaco incontra il Vice Presidente della Regione Fulvio Bonavitacola
Vico Equense. Questa mattina si è svolto in Regione Campania un incontro sul depuratore di Punta Gradelle, l’impianto che convoglia i reflui prodotti dall’intera penisola sorrentina. Fulvio Bonavitacola, attuale vicegovernatore della Campania con delega all’ambiente, ha incontrato il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e gli assessori ai lavori pubblici e urbanistica, Gennaro Cinque e Angelo […]
Vico Equense. Questa mattina si è svolto in Regione Campania un incontro sul depuratore di Punta Gradelle, l’impianto che convoglia i reflui prodotti dall’intera penisola sorrentina.
Fulvio Bonavitacola, attuale vicegovernatore della Campania con delega all’ambiente, ha incontrato il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e gli assessori ai lavori pubblici e urbanistica, Gennaro Cinque e Angelo Castellano.
A organizzare l’appuntamento, il capogruppo del PD in consiglio regionale Mario Casillo, cui hanno partecipato i vertici della GORI, con l’amministratore delegato Claudio Cosentino e il direttore generale Francesco Rodriguez, il commissario straordinario dell’Ato 3 Ambito Sarnese Vesuviano Vincenzo Belgiorno, il responsabile unico del procedimento dei lavori dell’impianto di depurazione Andrea Bovier, il professor Paolo Massarotti, consulente tecnico della Procura della Repubblica.
Sul tavolo le criticità di carattere ambientale, igienico sanitario e di pubblica sicurezza sottolineate dal Comune di Vico Equense, in una nota inviata nei mesi scorsi alla Regione Campania. Si va dall’adeguamento dell’emissario della rete fognaria di Vico Equense, in questo momento insufficiente al convogliamento del carico idraulico proveniente dalla rete fognaria insistente sull’intero territorio comunale. A causa di ciò, le acque canalizzate defluiscono attraverso uno sfioro direttamente nel recapito finale, senza subire alcun tipo di trattamento.
Una situazione del tutto paradossale, se si pensa che a pochi metri di distanza è situato il depuratore che convoglia le acque reflue del comprensorio costiero, ma non quelle di Vico Equense. Altra insufficienza è la canalizzazione delle acque di versante ora convogliate nell’impluvio naturale, il cui recapito è proprio il piazzale antistante all’impianto di depurazione di Punta Gradelle, di conseguenza costantemente allagato quando piove.
Altra criticità è la mancata costruzione di una condotta sottomarina, per l’allontanamento dalla costa delle acque reflue provenienti dal collettore comprensoriale, che bypassano il depuratore in caso di portate superiori a cinque volte la portata media nera. Altro intervento, a carico della Regione Campania, è l’adeguamento della strada di servizio al depuratore. “Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola, – spiega il Sindaco Buonocore– ha preso atto della questione e si è impegnato per risolvere le criticità presentate dal Comune di Vico Equense, facendosi parte attiva nell’individuazione dei fondi necessari”.