Vico Equense. Il Palazzetto dello Sport di via Madonnelle torna in gestione al Comune
Vico Equense. Da diversi anni il Comune ha scelto, non potendo provvedere direttamente, sia per carenza di personale che per la complessità organizzativa ed operativa del servizio, di affidare la gestione degli impianti sportivi comunali di maggiore rilevanza, quali il Campo Sportivo e il Palazzetto dello Sport, ad associazioni sportive operanti nel territorio. La gestione del […]
Vico Equense. Da diversi anni il Comune ha scelto, non potendo provvedere direttamente, sia per carenza di personale che per la complessità organizzativa ed operativa del servizio, di affidare la gestione degli impianti sportivi comunali di maggiore rilevanza, quali il Campo Sportivo e il Palazzetto dello Sport, ad associazioni sportive operanti nel territorio.
La gestione del Palazzetto dello Sport è stata affidata con Delibera di Giunta Comunale n° 159 del 19.10.2012 all’A.S.D. Casali d’Aequa.
Si è resa necessaria l’esecuzione di lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo per i quali il Servizio Manutenzione e Territorio ha richiesto, con nota prot. 28250 del 30.08.2017, la sospensione delle attività sportive per lavori di rifacimento e quindi coibentazione della copertura del palazzetto.
Pertanto, il Responsabile del Servizio Sport ha disposto la sospensione della gestione affidata all’A.S.D. Casali d’Aequa con Convenzione Rep. N. 35/9 del 02.11.2012.
L’A.S.D. Casali d’Aequa ha provveduto ariconsegnare le chiavi dell’immobile, giusto verbale del 18.09.2017, e in tale sede ha anche espresso la volontà di non proseguire l’attività di gestione del Palazzetto dello Sport una volta ultimati il lavori.
“Tale impianto – si legge nella delibera – per la destinazione d’uso (campionati dilettantistici di varie discipline quali pallavolo, basket, pallamano ecc.), per le tariffe d’uso (stabilite dall’Amministrazione Comunale con importi contenuti al fine di favorirne la massima accessibilità), per il modesto afflusso di spettatori che assistono alle partite, per la mancanza di attività commerciali connesse alla gestione dell’impianto come punti di ristoro, negozi di gadget, punti benessere..…..), è da considerare privo di rilevanza economica ai sensi dell’art. 2 del vigente Regolamento comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi e che può essere affidato in gestione a società ed associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro, Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva, ecc.., oppure può essere gestito direttamente dall’Ente proprietario, ai sensi del combinato disposto artt. 2 e 14 dello stesso Regolamento”.
Nelle more dell’espletamento di procedura ad evidenza pubblica rivolta ad operatori interessati (D.Lgs. 50/2016) per la gestione dei Palazzetto dello Sport, senza compromettere lo svolgimento della stagione sportiva 2017/2018 ormai alle porte, viene dato mandato al Responsabile del Servizio Sport di provvedere alla
gestione diretta temporanea ordinaria del Palazzetto dello sport ovvero: garantendo l’apertura e chiusura mediante Cooperativa sociale di tipo B, per l’apertura e chiusura dell’impianto, concorrendo in tal modo anche alla promozione del lavoro delle categorie sociali svantaggiate, e il servizio di pulizia mediante un’estensione del contratto in essere alla Ditta già incaricata per gli uffici comunali; di autorizzare, controllare e coordinare le A.S.D. interessate all’utilizzo, verificando l’osservanza degli adempimenti prescritti dal Regolamento vigente ivi compreso il versamento delle tariffe, stabilendo l’obbligo di versamento anticipato delle stesse.
Viene stimata la spesa necessaria per la stagione sportiva 2017/2018 in 18.000,00 €,
comprensivi di spese per i servizi di apertura e chiusura dell’impianto, servizio di pulizia,
oneri di assicurazione e altri che si rendessero necessari per consentire il corretto utilizzo dell’impianto e di stimare in pari importo le entrate derivanti dal proventi per utilizzo del palazzetto dello sport da parte di terzi.