Vico Equense. L’Associazione VICO presenta: I vantaggi dell’attività motoria nell’età dello sviluppo
Vico Equense. L’associazione “V.I.C.O.” presenta, venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, un INCONTRO/DIBATTITO su uno dei temi più importanti al giorno d’oggi: LO SPORT NEI BAMBINI. Recenti studi di ambito neuroscientifico confermano il ruolo dello sport e dell’attività motoria come potente fattore […]
Vico Equense. L’associazione “V.I.C.O.” presenta, venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, un INCONTRO/DIBATTITO su uno dei temi più importanti al giorno d’oggi: LO SPORT NEI BAMBINI.
Recenti studi di ambito neuroscientifico confermano il ruolo dello sport e dell’attività motoria come potente fattore di sviluppo nella crescita cognitiva, affettiva e sociale di bambini ed adolescenti. Da tempo è noto il ruolo che hanno le capacità coordinativo-motorie, la lateralità e l’intelligenza spaziale nell’apprendimento ed un adeguato allenamento di queste determina, in maniera statisticamente significativa, migliori risultati scolastici oltre a migliorare complessivamente lo sviluppo psicofisico del soggetto.
Non di meno risulta rilevante il contributo dell’educazione ad uno stile di vita attivo e ad una corretta alimentazione per la prevenzione di sovrappeso ed obesità infantile che costituiscono fattori di rischio per malattie metaboliche e cardiovascolari in età adulta.
Sulla base di queste considerazioni l’incontro, attraverso la partecipazione di esperti del settore, si propone di realizzare un confronto produttivo soprattutto con genitori, educatori, allenatori allo scopo di tradurre le nuove acquisizioni in campo scientifico in “buone pratiche” educative e di intervento al fine di consentire il massimo sviluppo potenziale possibile per ciascun giovane praticante ivi compresi quelli più fragili e in difficoltà.
INTRODUCE:
Gennaro Cuccurullo, Associazione “V.I.C.O.”
Intervengono:
Maria Luisa Iavarone, psicopedagogista, Università degli Studi di Napoli Parthenope:
“Corpo, movimento e relazioni: il pilastri del benessere”
Daniela Coppola, pediatra, Ospedale Castellammare di Stabia:
“L’avviamento all’attività motoria del bambino: i consigli del pediatra”
Stefania Maddalena, pedagogista e sociologa:
“Disabilità e movimento: lo sport come strumento di socializzazione e di inclusione”
Roberto Castaldo, imprenditore e coach professionale,
Direttore di Coach Italy accademia italiana di Sport e Business:
“Coaching come sistema di gestione delle performance e nelle relazioni tra allenatore/atleta/genitori”
Vito Eugenio Leonardi, docente di metodologia dell’allenamento e presidente Ass. Sportiva “VirtuParthenopea”:
“I falsi miti dello sport: il corretto allenamento e indicazioni per riconoscerlo”
DIBATTITO
Coordinamento scientifico:
Maria Luisa Iavarone