Maiori, depuratore per quattro comuni: le opposizioni insorgono. Fiorillo: “Non cè nessun atto”
“A Maiori arriveranno le fogne di quattro comuni della Costiera amalfitana, sconvolgendo i progetti precedenti già in fase avanzata, con scenari di lavori sulla strada statale amalfitana e sul Lungomare? E’ assurdo, non c’è nessun atto. Il sindaco Capone sapeva e non ha informato i cittadini o non sapeva e le cose gli piombano addosso? […]
“A Maiori arriveranno le fogne di quattro comuni della Costiera amalfitana, sconvolgendo i progetti precedenti già in fase avanzata, con scenari di lavori sulla strada statale amalfitana e sul Lungomare? E’ assurdo, non c’è nessun atto. Il sindaco Capone sapeva e non ha informato i cittadini o non sapeva e le cose gli piombano addosso? ” E’ sconcertato il consigliere comunale Valentino Fiorillo sentito da Positanonews . Come abbiamo anticipato nella giornata di ieri, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, in visita a Sambuco di Ravello poi ad Atrani davanti ai sindaci della Costa d’ Amalfi , ha annunciato che si farà un unico grande depuratore per l’area centrale della Costiera Amalfitana.
I comuni di Scala, Ravello, Atrani, Maiori e Minori prenderanno parte alla cosa e tutti potranno usufruire dell’unico grande depuratore realizzato nella zona verde del Demanio, a Maiori, dove praticamente si vuol mettere di tutto, rifiuti, SITA e ora anche il depuratore. Chiaramente resta da stabilire la modalità dei lavori e il fatto che tutto le condotte dovranno condurre, appunto, alla zona del Demanio. Vi avevamo anche anticipato che era possibile un coinvolgimento anche del lungomare di Maiori con eventuali disagi da risolvere.
Le opposizioni, sono insorte, manifestando il loro dissenso alla cosa o perlomeno perplessità . A questo proposito abbiamo ascoltato Valentino Fiorillo, capogruppo d’opposizione: “E’ una cosa che ci giunge nuova, all’improvviso. Nessuna carta spiega quanto rivelato ieri dal Governatore De Luca e nessuno a noi ha mai detto nulla. E’ qualcosa di incredibile: i disagi saranno enormi, con scavi che deturperanno il nostro territorio. E’ un’assurdità. Non si capisce da dove possa uscire un’idea del genere e come possa essere realizzata: mancano permessi e quant’altro. C’erano quattro progetti in fase avanzata che ora saranno carta straccia, cancellati per uno di cui non si sa nulla. Il coinvolgimento del lungomare, poi, è assurdo. Le tubature dovranno attraversare la zona verde di Maiori, salendo verso Tramonti e i tubi, quindi, dovranno scendere poi da Ravello passando per Minori e Maiori, salendo nuovamente”.