Ravello, aperto il bando di iscrizione al IX Concorso Internazionale di Canto Lirico
Si terrà a dicembre a Ravello il IX Concorso Internazionale di Canto Lirico che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre all’auditorium Oscar Niemeyer. Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e nati dopo il 1° gennaio 1981. Potranno accedere direttamente alla Semifinale i vincitori di altri Concorsi Lirici Internazionali; la […]
Si terrà a dicembre a Ravello il IX Concorso Internazionale di Canto Lirico che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre all’auditorium Oscar Niemeyer.
Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e nati dopo il 1° gennaio 1981. Potranno accedere direttamente alla Semifinale i vincitori di altri Concorsi Lirici Internazionali; la relativa certificazione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
Il programma comprenderà quattro arie d’opera, senza limitazioni di epoca o di autore, ma con almeno due scelte tra quelle indicate nella lista d’obbligo. Le arie dovranno poi essere presentate in lingua originale.
Il Concorso si articola in tre prove:
- ELIMINATORIA: Venerdì 8 Dicembre ore 10.00
Esecuzione di un brano a scelta del concorrente tra quelle da lui presentate. E’ previsto l’eventuale prolungamento della Prova Eliminatoria a: sabato 9 dicembre alle 10.00.
- SEMIFINALE: Sabato 9 Dicembre ore 10.00
Esecuzione di un brano a scelta della giuria tra quelle presentate dal concorrente.
- FINALE con l’Orchestra in Forma di Concerto e Premiazione
Domenica 10 Dicembre ore 20,00 . Esecuzione di un brano a scelta della giuria tra quelle presentate dal concorrente.
La serata finale si svolgerà il 10 dicembre e sarà sotto forma di concerto, quindi aperta al pubblico.
Il Concorso prevede una quota di iscrizione pari a € 50,00 che dovrà essere versata sul
conto corrente bancario intestato a:
- Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali
IX Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ravello-Città della Musica”
- IBAN: IT81V 01030 15200 00000 2101253
- BIC-Code: PASCITMMSAL (se bonifico estero)
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 1 Dicembre 2017 tramite A/R, Fax o e- mail: al seguente link troverete il bando completo di concorso e la scheda di iscrizione.
I concorrenti dovranno specificare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici e mail, registro vocale, elenco di tutti i brani presentati con Autore e Titolo. Alla domanda dovranno essere inoltre allegati: curriculum e fotocopia comprovante l’avvenuto versamento della quota di iscrizione.
La Commissione giudicatrice, presieduta dal soprano Cecilia Gasdia e composta da Giandomenico Vaccari, Patrizia Porzio e Enzo Amato assegnerà tre premi: il primo premio consiste in 2.500 euro; il secondo in 2.000 euro e il terzo premio in 1.000 euro. Saranno inoltre assegnate 15 Borse di Studio per Masterclass di Canto Lirico 2018 “Opera Studio”.
Inoltre dal 1° al 3 dicembre si svolgerà la Masterclass di Canto Lirico 2017 con il M° Katia Ricciarelli. La Masterclass è riservata ai giovani cantanti selezionati dalla stessa Ricciarelli durate l’Edizione del Concorso Lirico. Il Corso è finalizzato all’Alto Perfezionamento Tecnico ed Interpretativo del repertorio operistico, e si concluderà con un Concerto Finale dei Partecipanti, presso Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.
AMALFINOTIZIE