Stampa online volantini: guida alla scelta di formato, carta e grammatura
I volantini sono strumenti di marketing efficaci, che riescono ancora oggi ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Anche se infatti negli ultimi tempi il concetto di marketing è cambiato notevolmente, inserendosi anche in contesti innovativi come quelli digitali, gli strumenti cartacei continuano ad essere largamente impiegati. Questo perché il flyer può essere toccato con mano, […]
I volantini sono strumenti di marketing efficaci, che riescono ancora oggi ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Anche se infatti negli ultimi tempi il concetto di marketing è cambiato notevolmente, inserendosi anche in contesti innovativi come quelli digitali, gli strumenti cartacei continuano ad essere largamente impiegati. Questo perché il flyer può essere toccato con mano, letto e riletto, e anche se spesso rischia di essere cestinato, altrettanto spesso viene portato a casa.
Al giorno d’oggi, grazie ai moderni servizi di stampa online volantini, realizzare dei flyer efficaci è non solo facilissimo ma anche molto più economico di un tempo. I costi sono di gran lunga inferiori online e in fin dei conti effettuare un ordine non è poi così complicato come verrebbe da pensare. Di certo però bisogna specificare tutte le caratteristiche del volantino che si vuole realizzare e quindi: la tipologia di carta e la relativa grammatura, la quantità di facciate da stampare, le finiture e altri dettagli. Tutti elementi che potrebbero mettere in crisi: ecco perché oggi vediamo insieme come sceglierli.
Stampa online volantini: qualità e grammatura della carta
Per quanto riguarda la scelta della carta, ci sono due aspetti da considerare: la qualità e la grammatura. Per i volantini classici, generalmente, viene utilizzata la carta patinata lucida, perfetta per questo tipo di prodotti perché permette di ottenere un’ottima resa dei colori di stampa. In alternativa, per volantini particolari e più importanti si può scegliere la carta pregiata: attenti però perché i costi sono maggiori e non sempre si rivela la scelta azzeccata! Se la vostra azienda ha una filosofia green o dovete pubblicizzare un prodotto ecologico, potete anche optare per la carta riciclata, anche questa più costosa.
Per quanto riguarda la grammatura, questa esprime in pratica lo spessore del foglio: più la grammatura è alta e più la carta sarà grossa e resistente. Per la stampa online volantini generalmente si consiglia una grammatura superiore ai 100 g/m² e inferiore ai 400 g/m² (che corrisponde a quella del cartoncino).
Stampa online volantini: quante facciate?
Il numero di facciate di un volantino semplice è naturalmente 2, ma è possibile anche scegliere altri formati e realizzare dei flyer pieghevoli se il contenuto è parecchio. Tutto dipende naturalmente da quello che dovete inserire nel vostro volantino: più facciate ci saranno da stampare e più il costo si alzerà quindi valutate anche questo aspetto!
Quale formato scegliere?
La scelta del formato dipende sempre da quanto contenuto avete da inserire nei vostri flyer: il formato più comunemente utilizzato per i volantini è l’A5 perché può essere messo in borsetta o in tasca e non crea troppo ingombro. Se avete molto contenuto potete optare anche per l’A4 ma considerate che questo formato rischia di essere cestinato più facilmente, proprio perché ingombra ed è difficile riporlo da qualche parte se si è fuori casa. Se volete stupire con un prodotto moderno ed innovativo, potete sempre sperimentare formati personalizzati e creativi: ultimamente vanno molto di moda i volantini quadrati proprio perché diversi da quelli standard che ormai tutti siamo abituati a vedere.