UFFICIALE. Tesserato Stefano Russo: contratto triennale, sarà il terzo portiere granata
La Salernitana ha tesserato Stefano Russo. Superati gli ultimi scogli burocratici, è arrivato l’annuncio ufficiale sull’house organ del club. Russo ha firmato fino al 30 giugno 2020 ed indosserà la maglia numero 33. Il portiere classe 1989 si stava allenando già da una settimana con i granata e adesso è a tutti gli effetti un calciatore a […]
La Salernitana ha tesserato Stefano Russo. Superati gli ultimi scogli burocratici, è arrivato l’annuncio ufficiale sull’house organ del club. Russo ha firmato fino al 30 giugno 2020 ed indosserà la maglia numero 33.
Il portiere classe 1989 si stava allenando già da una settimana con i granata e adesso è a tutti gli effetti un calciatore a disposizione di Alberto Bollini. L’ingaggio dell’ulteriore estremo difensore (è il quarto in rosa) si è reso necessario per via delle frequenti convocazioni in Nazionale U21 di Radunovic e Adamonis, rispettivamente con Serbia e Lituania. .
Per il 28enne portiere si tratta di un ritorno. Nella stagione 2015/16 aveva già vestito la maglia della Salernitana come secondo di Ghigo Gori in Lega Pro, facendo comunque parte della rosa capace di conquistare la promozione. in cadetteria. Per lui 5 presenze ufficiali in totale quell’anno, due in campionato (contro Foggia in casa e Messina fuori), altrettante in Coppa Italia (contro Messina in casa e Cosenza fuori) e una in Supercoppa (all’Arechi col Teramo). Nello scorso campionato è stato il titolare con la maglia della Vibonese in Serie C. In carriera ha vestito anche le casacche di Parma, Juve Stabia, Brescia, Ascoli e Nocerina: coi molossi vanta le sue uniche, fin qui, apparizioni in Serie B nella stagione 2011/12, esattamente sei in totale (con una poco invidiabile media di 2 gol e mezzo a partita al passivo).
Svincolati, nodo burocrazia: Salernitana ne ha già tesserati due, serve deroga per Popescu
Tra calcio, mercato, burocrazia e diritto sportivo. Sono ore febbrili in casa Salernitana per quanto riguarda il tesseramento di Stefan Popescu. Ma andiamo con ordine. Ad inizio settembre la società granata ha tesserato il centrocampista Rizzo e l’esterno Cicerelli, ragion per cui – viste le Norme Federali che regolano il tesseramento di calciatori svincolati – non avrebbe ulteriori margini di manovra in tal senso. Da regolamento, infatti, è possibile contrattualizzare solo due calciatori svincolati al di fuori delle finestre di mercato.
Una ostacolo che la Salernitana conta di “aggirare” perché Popescu è a tutti gli effetti svincolato d’ufficio, in seguito al fallimento del Modena. Inoltre, stando a quanto trapela, per gli ormai ex canarini ci sarà una deroga a tale norma. E questo, in primis, per facilitare il reinserimento dei calciatori che già dall’inizio dell’anno non hanno percepito alcun compenso. Certo, si creerebbe un precedente storico ma la sensazione è che non si possa fare altrimenti. Tradotto: la Salernitana, con ogni probabilità, potrà tesserare Popescu e metterlo a disposizione di Alberto Bollini. Nonostante abbia già tesserato due calciatori svincolati. Che, tuttavia, potrebbero anche aver firmato una scrittura privata entro il 31 agosto. Così fosse, la Salernitana avrebbe addirittura la possibilità di poter tesserare un altro calciatore svincolato. Stefano Russo? Possibile. Il portiere ex Vibonese si sta allenando già da alcuni giorni con il club di via Allende, che però non ha ancora depositato il suo contratto in Lega. E i motivi, a questo punto, sembrano anche abbastanza chiari. Giustamente la società granata ci sta andando con i piedi di piombo, d’altronde siamo di fronte ad un argomento che va trattato con la massima attenzione e con la massima cautela al fine di non incorrere in sanzioni. L’ultima parola spetterà all’ufficio tesseramenti della Federazione, che come detto dovrebbe dare il via libera. Ottimismo motivato anche dalle parole del presidente della terza serie Gabriele Gravina: “Ci adopereremo affinché ci sia un provvedimento in deroga che consenta ai calciatori la possibilità di accasarsi immediatamente. Siamo di fronte ad un fatto eccezionale”.
fonte solosalernoit