Problema idraulico a casa: cosa fare? Chiamare un tecnico professionista o azzardare il fai da te?

22 dicembre 2017 | 12:50
Share0
Problema idraulico a casa: cosa fare? Chiamare un tecnico professionista o azzardare il fai da te?

L’idraulico è uno dei mestieri manuali di cui tutti hanno bisogno, ma che ormai stanno praticamente scomparendo. D’altronde i problemi idraulici non sono facili da risolvere, anche se si ha qualche vaga nozione del settore. É per questo che in alcuni casi questa figura è un po’ costosa. Per evitare di pagare troppo, sempre più […]

L’idraulico è uno dei mestieri manuali di cui tutti hanno bisogno, ma che ormai stanno praticamente scomparendo. D’altronde i problemi idraulici non sono facili da risolvere, anche se si ha qualche vaga nozione del settore. É per questo che in alcuni casi questa figura è un po’ costosa. Per evitare di pagare troppo, sempre più persone si stanno rivolgendo al mondo del web, in particolare a siti specializzati che città per città forniscono il contatto di professionisti del settore, con cui si possono prendere accordi e a cui è possibile richiedere eventualmente un preventivo. I migliori idraulici per esempio per Milano, nonché i più convenienti, sono su Vicker e sono i seguenti: https://www.vicker.org/categorie/idraulico/milano.

L’idraulico è un professionista che gestisce la manutenzione e l’installazione di impianti idraulici, di servizi igienici, di sistemi di riscaldamento e fognari, sia nelle singole abitazioni che in edifici. Egli viene chiamato per risolvere problemi a livello degli impianti, talvolta (spesso) in condizioni di urgenza. Sono pochi coloro che sono in grado di svolgere questo mestiere, anche perché il bagaglio tecnico di questo professionista è il risultato di anni e anni trascorsi a smontare tubi, riparare falle e rimontare rubinetti. Non è un caso se nella maggior parte dei casi l’idraulico è tale perché prima il padre o un parente era un idraulico ed ha insegnato i trucchi del mestiere. Insomma, è difficile se non impossibile inventarsi idraulici e tentare la sorte può non ripagare positivamente.

Quando chiamare un professionista

Se non si è esperti nel settore, non è opportuno mettere mano all’impianto idraulico, perché un errore può essere fatale e costare molto, molto caro. L’intervento di un professionista quindi è una necessità tutte le volte che per paura o per inesperienza non si sa cosa fare per sistemare un guasto al sistema idraulico. Se infatti in certi casi si può trattare di un intervento rapido, intuibile e il danno è ridotto, in altri la manodopera esperta è vitale, perché si rischia di peggiorare la gravità del guasto. É proprio per questo motivo che è bene distinguere quando si può fare da soli o quando è meglio contattare un esperto di tubature. La chiamata sarà inoltre necessaria quando c’è in corso un’urgenza (un tubo rotto, un allagamento etc.) e quando il tempo per risolvere il danno non c’è.

Alcuni casi in cui si può aver bisogno di un idraulico possono per esempio essere:

  • presenza di acqua sul pavimento che non si sa bene da dove venga;
  • se lo scarico continua a scaricare di continuo;
  • se manca la pressione dai rubinetti;
  • se il wc non funziona bene;
  • se bisogna sostituire parti di impianto o realizzarlo ex novo;
  • se occorre sostituire dei rubinetti;
  • se esce acqua da qualche sistema idraulico;
  • se ci sono anomalie nel funzionamento del sistema di riscaldamento.

Ovviamente ci sono anche tante altre situazioni, ma queste elencate sono sicuramente le più diffuse. Le tariffe possono cambiare da regione a regione e dipendono dal genere di intervento richiesto e dall’entità del danno.