Vico Equense. Intervista al nuovo Assessore al bilancio, patrimonio e tributi Daniela Gianna: conosciamola!
Vico Equense. Ufficialmente è da lunedì 11 dicembre il nuovo assessore della giunta Buonocore. Si chiama Daniela Gianna, lo ha ufficializzato durante lo scorso consiglio comunale il sindaco Andrea Buonocore. E’ assessore al bilancio e politiche finanziarie, patrimonio, tributi e finanziamenti europei. Alla nomina, il sindaco così commentò: «Alla dottoressa Gianna formulo gli auguri di buon […]
Vico Equense. Ufficialmente è da lunedì 11 dicembre il nuovo assessore della giunta Buonocore. Si chiama Daniela Gianna, lo ha ufficializzato durante lo scorso consiglio comunale il sindaco Andrea Buonocore. E’ assessore al bilancio e politiche finanziarie, patrimonio, tributi e finanziamenti europei. Alla nomina, il sindaco così commentò: «Alla dottoressa Gianna formulo gli auguri di buon lavoro. La sua nomina è di quelle importanti, che sono certo saprà onorare con impegno, professionalità e passione».
Ha 28 anni, è nata il 31 maggio 1989 a Scafati, in provincia di Salerno. E’ sposata con Giulio Frulio, ha un figlio. Si è diplomata in maturità scientifica ad indirizzo linguistico (sperimentale Brocca), conseguito con voto 100/100 al Liceo Scientifico Statale ”Francesco Severi” di Castellammare di Stabia. Nel 2011 si Laurea in Economia e Commercio (L-33), voto 110/110 e lode con menzione speciale, presso l’Università di Napoli Federico II, con Tesi in Diritto Tributario dal titolo: “L’Istituto della transazione fiscale”, con relatrice prof.ssa Paola Coppola.
Nel 2013 arriva la Laurea magistrale in Economia e Commercio (LM-56) con voto 110/110 e lode con menzione speciale all’Università di Napoli Federico II, con la Tesi di Laurea in Diritto Tributario dell’Impresa dal titolo “Stabile Organizzazione: un caso Italia-Svizzera. Aspetti fiscali domestici, comunitari ed internazionali” con relatrice la prof.ssa Paola Coppola.
Nel frattempo dal 2011 al 2015 è Tirocinante Dottore Commercialista e Revisore Legale presso il dott. Altiero Mario di Torre dei Greco. Nello stesso periodo dal 2013 al 2014 è Assistente alla cattedra di Diritto Tributario del Prof. Antonio Libonati, presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope con l’incarico di Redazione di materiale didattico, lezioni in aula ed esami.
Dal 05 marzo 2015 è abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, con esame sostenuto e superato presso l’Università di Napoli Federico II, nella seconda sessione 2014. E’ Iscritta all’ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata al n. 962;Iscritta all’Albo dei Consulenti Termici del Tribunale di Torre Annunziata; Membro della Commissione di studio di Finanza Agevolata presso l’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata. La sua attività verte tra Consulenza Fiscale, Contenzioso tributario, Contabilità e Marchi.
Dal 28 luglio 2015 è Revisore Legale dei Conti. Iscritta ai registro dei Revisori Legali dei Conti al n. 175386 con Decreto Ministeriale del 28/07/2015, Gazzetta Ufficiale n. 61 del 11/05/2015.
Qui di seguito vi posto alcune domande che ho fatto personalmente al nuovo assessore, ovviamente essendo nominata pochi giorni fa, ho evitato le domande di cui ricopre l’incarico, sul passato e sul piano alienazioni e valorizzazioni approvato dal comune.
Buonasera Daniela, parlaci di te…
“Ho uno studio di consulenza fiscale e del lavoro a Vico centro insieme a mio marito, Giulio Frulio (che è consulente del lavoro). Il resto è tutto pubblico tramite il mio Curriculum Vitae”.
Cosa pensi del movimento civico VICOinvolgiAMO, maggioranza consiliare e sponsor dell’attuale amministrazione comunale? Sei parte di ciò?
“La mia appartenenza al movimento è nota. Ho conosciuto la maggior parte dei suoi membri nel periodo pre-elettorale; con loro è nato un rapporto di stima, fondato su ideali comuni e sulla volontà di dare un’impronta giovane alla politica. Per questi motivi mi sono esposta al fianco loro e del Sindaco che ci rappresenta, che ringrazio per la fiducia riposta in me”.
Le deleghe che il Sindaco ti ha affidato, sono molto importanti…
“Le deleghe che mi sono state affidate necessitano di attenzione ed impegno costante. In questa prima settimana, non ancora terminata, ho avuto modo di conoscere alcuni dei funzionari”.