Vico Equense. Successo dell’evento in Piazza SS. Martiri Ciro e Giovanni: “Il Fuoco dell’Attesa”

19 dicembre 2017 | 12:35
Share0
Vico Equense. Successo dell’evento in Piazza SS. Martiri Ciro e Giovanni: “Il Fuoco dell’Attesa”

Vico Equense. Non ci vogliamo esporre sull’affluenza della Notte Bianca di ieri sera, ma vogliamo sottolineare nella stessa sera il bellissimo evento organizzato dalla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, “Il Fuoco dell’Attesa”, che ha catalizzato a sé, nonostante fosse un lunedì sera, tantissime persone per tutta la serata, portando in poche ore a terminare […]

Vico Equense. Non ci vogliamo esporre sull’affluenza della Notte Bianca di ieri sera, ma vogliamo sottolineare nella stessa sera il bellissimo evento organizzato dalla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, “Il Fuoco dell’Attesa”, che ha catalizzato a sé, nonostante fosse un lunedì sera, tantissime persone per tutta la serata, portando in poche ore a terminare tutto il cibo cucinato! Complimenti! Sempre belle cose organizzano le nostre parrocchie. Sottolineiamo inoltre che la maggior parte del cartellone degli eventi natalizi del comune, è formato da eventi di parrocchie di tutto il territorio e le associazioni In questo tempo di attesa, l’Avvento, pullulano gli eventi organizzati dalla centrale parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, patroni della nostra città. Eventi entrati a pieno titolo nel foltissimo calendario natalizio raccolto dal comune. Era organizzato per oggi, il Falò, ma per condizioni meteo, è stato spostato a lunedì sera 18 Dicembre, senza la partecipazione del coro della scuola “Augusta Coen” che è indisponibile per questa data. Si aggiunge a ciò, nello stesso giorno, anche la Notte Bianca, organizzata dall’Associazione dei Commercianti, spostata per lo stesso motivo da venerdì. Quindi un grande carnet di eventi per la stessa serata.

“Seconda Edizione del Fuoco dell’Attesa ci spiega il vice parroco don Gianluigi Persico – che riprendiamo da un’antica tradizione, dopo un tempo che non si è fatto più, dà l’inizio alla Novena di Natale; non solo ci ricorda questo evento passato del terremoto ma ci invita ad attendere, ad attendere la venuta del Signore. Per maltempo, spostiamo al 18 Dicembre e con il Fuoco daremo inizio alla Novena dell’Attesa: allora ci diamo appuntamento lunedì sera alle ore 19.30 per la preghiera in Chiesa, in attesa del Natale e poi alle ore 20 in Piazza per dare fuoco al falò e passare una serata attorno al fuoco, scandita dalla musica, dagli artisti di strada, da cose buone da mangiare dolci e salate, come dolci, zeppole e piatti tipici della tradizione”.

Il Falò non è un evento conclusivo, ma dà inizio alla Novena di Natale, la Novena dell’Attesa, con un programma messo a punto dalla parrocchia, confermando anche quest’anno la messa della Vigilia di Natale alle ore 23.30 nell’ex Cattedrale della SS. Annunziata.

“Il Falò dà inizio alla Novena – continua il vicario don Gianluigi– allora ogni sera, da domenica 17, ci diamo appuntamento alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale per un momento di preghiera, non una celebrazione eucaristica, ma un momento di riflessione. Mezz’ora per scandire tutta la Novena fino alla Vigilia di Natale, in attesa della nascita di Gesù. L’invito naturalmente è per tutti, ogni sera poi sarà invitata una categoria particolare, dai ragazzi del Catechismo ai Giovanissimi e gli Educatori, per potersi preparare al meglio a vivere il Natale, che riaccenda i cuori e che porti pace, gioia e serenità. Allora questo fuoco, è un fuoco che ci faccia star bene, perché ci fa incontrare come comunità ma allo stesso tempo ci dà le gioie e l’entusiasmo per ripartire e rilanciarci, per metterci in cammino incontro al Signore!”.