Vietri sul Mare, arriva la fibra ottica a 200 Mega: a quanto nel resto della Costa d’Amalfi?
Vietri sul Mare è tra le città italiane selezionate da Tim per il lancio dei servizi a rete ultralarga con fibra, che consente di navigare alla velocità di 200 Megabit al secondo. Il cablaggio ha una raggiungibilità di circa 1700 abitazioni, consentendo di coprire con il collegamento molte aree del territorio vietrese. Cittadini e imprese potranno usufruire […]
Vietri sul Mare è tra le città italiane selezionate da Tim per il lancio dei servizi a rete ultralarga con fibra, che consente di navigare alla velocità di 200 Megabit al secondo. Il cablaggio ha una raggiungibilità di circa 1700 abitazioni, consentendo di coprire con il collegamento molte aree del territorio vietrese. Cittadini e imprese potranno usufruire di infrastrutture che consentiranno rispettivamente a una tv in hd, potendo accedere con agevolezza a servizi come Netflix, mentre le imprese potranno implementare servizi di telepresenza e videosorveglianza, oppure adoperare senza problemi la portabilità dei cloud.
Nel resto della Costiera Amalfitana novità sulla copertura della fibra ottica si fanno ancora attendere, le opportunità e gli strumenti a disposizione degli enti per sviluppare tale discorso per migliorare le infrastrutture tecnologiche ci sono, ma manca la cultura. La competitività delle imprese e il miglioramento dei servizi su un territorio in un mondo globalizzato, passa soprattutto dalla presenza di una dotazione tecnologica e infrastrutturale al passo con i tempi: cosa che manca largamente in questo momento in Costa d’Amalfi.