Vico Equense. Ieri mattina Open Day in Largo dei Tigli all’I.C. Costiero per le scuole medie FOTO VIDEO INTERVISTE
Vico Equense. Sono aperte le Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2018/2019. Le domande potranno essere inoltrate tramite iscrizione online dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20 del 6 febbraio 2018. Ieri mattina, martedì 23 gennaio, è stato l’ultimo della tre giorni […]
Vico Equense. Sono aperte le Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2018/2019. Le domande potranno essere inoltrate tramite iscrizione online dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20 del 6 febbraio 2018.
Ieri mattina, martedì 23 gennaio, è stato l’ultimo della tre giorni dell’Open Day dell’Istituto Comprensivo Costiero “Pascoli-Scarlatti” di Vico Equense. La dirigente scolastica, prof.ssa Debora Adrianopoli, e le insegnanti hanno incontrato i genitori dei futuri nuovi iscritti per fornire informazioni didattiche, organizzative e modalità di iscrizioni.
Abbiamo avuto la possibilità di poter vedere da vicino tutte le attività ed i progetti messi in atto, vedere i lavori completati proprio in questa struttura, dimora per tanti secoli dei Vescovi della Diocesi di Vico Equense (soppressa dal 1818 dopo i moti rivoluzionari del 1799), come i nuovi infissi (le finestre), termosifoni, la nuova palestra con nuova pavimentazione e gomma su tutte le pareti per evitare quanti più urti possibili, LIM in quasi tutte le classi, sale informatiche, laboratori di ogni tipo, perfino musicale.
E proprio l’ambito musicale è stato proposto ai genitori per il prossimo anno scolastico, con un modulo da 33 ore (3 h di pomeriggio suddivise in 2h di strumenti e 1h di solfeggio, che verranno stabilite tramite le disponibilità dei vari alunni) con la possibilità di poter suonare 4 strumenti: pianoforte, violino, chitarra e percussioni, oltre a non dimenticare le attività già svolte con il coro della scuola; il desiderio sarebbe quello di creare una BANDA dell’Istituto, per poter partecipare ad ogni manifestazione organizzata anche dall’ente comunale.
E’ stato bello ritornarci personalmente da ex alunno, vedere i cambiamenti, ritrovare i professori che mi hanno visto crescere e tutti i collaboratori scolastici ancora lì presenti. Ci hanno veramente aperto le porte, facendo capire che questa scuola è parte del tessuto cittadino e noi tutti cittadini dobbiamo preservarla. E’ l’Istituto che farà sviluppare le future generazioni di questo paese. Ho potuto toccare con mano l’emozione di chi ci lavora e chi crede che si può e si deve migliorare e che le iscrizioni possano aumentare, evitando le “emigrazioni” scolastiche della scuola secondaria di primo grado in altre realtà. Ad Maiora!
Ho avuto modo di poter intervistare sia la Preside sia i Ragazzi. Vi invito a vedere le Foto ed i Video qui sotto.
FOTO E VIDEO
Servizio a cura di Enrico Di Palma
Pubblicato da Positanonews su Martedì 23 gennaio 2018