Salernitana: Arrivano i crociati,resta il silenzio stampa
Neppure la presentazione del match, come di consueto filtrata dall’ufficio stampa sul sito ufficiale della Salernitana. Stefano Colantuono non parla prima della delicata sfida contro il Parma: scelta societaria, che prosegue quindi il silenzio stampa dei suoi tesserati introdotto al termine della dèbacle di La Spezia, dove il dg Fabiani si presentò in sala stampa per spiegare la decisione (“Meglio che a caldo i nostri calciatori e l’allenatore non dicano nulla, c’è rabbia e vogliamo evitare loro di incorrere in sanzioni”). La situazione non cambia, sebbene gli appuntamenti con la stampa nel prepartita siano solo rare eccezioni, negli ultimi anni, per quanto concerne le abitudini della Salernitana. Niente parole di Colantuono, neppure sull’house organ che non avrebbe certo spostato gli equilibri, essendo la stessa area comunicazione del club a occuparsi di moderare le dichiarazioni. Vigilia tesa, serve concentrazione.
Salernitana-Parma, probabili undici: tanti cambi per i granata, si va verso il 4-3-3. Occhio al maltempo
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Schiavi, Monaco, Popescu; Ricci, Della Rocca (Signorelli), Zito; Rosina, Bocalon, Palombi. A disp. Adamonis, Asmah, Mantovani, Vitale, Tuia, Minala, Akpa Akpro, Kiyine, Signorelli (Della Rocca), Di Roberto, Sprocati. All: Stefano Colantuono
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Di Cesare (A. Lucarelli), Gagliolo; Scavone, Dezi, Barillà; Da Cruz, Calaiò, Insigne. A disp. Dini, Nardi, A. Lucarelli (Di Cesare), Anastasio, Sierralta, Vacca, Scozzarella, Baraye, Frediani, Ceravolo. All: Roberto D’Aversa
ARBITRO: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli (Chiocchi/Cipressa) IV uomo: Balice
O la va, o la spacca. Quella col Parma potrebbe rivelarsi davvero l’ultima spiaggia per Stefano Colantuono, tecnico chiamato sulla tolda della neve quasi tre mesi fa ma che ancora non è riuscito a dare la scossa alla squadra. Che stasera dovrà fornire una prova di forza, per uscire da questo momento buio che dura ormai da troppo e che potrebbe pregiudicare quanto di buono fatto nel corso della passata gestione tecnica. L’ex allenatore dell’Atalanta valuta la possibilità di far tirare il fiato ai calciatori che nell’ultima gara, al Picco di La Spezia, non hanno fornito segnali incoraggianti dal punto di vista dello stato di forma psicofisico. Così, ecco che i vari Tuia, Vitale, Minala e forse pure Pucino potrebbero partire dalla panchina. Ne sarebbe conseguenza un cambio di modulo, volto a mettersi a specchio col Parma: Colantuono, infatti, medita di rendere realtà l’ipotesi 4-3-3. Occhi attenti anche al maltempo che potrebbe condizionare l’andamento del match: in mattinata sono caduti addirittura fiocchi di neve in città, anche se la disputa della gara non sembra al momento in pericolo.
In porta sarà riconfermato Radunovic, con Casasola, Schiavi, Monaco e Popescu a comporre il pacchetto arretrato. A centrocampo torna dal 1′ Antonio Zito che sarà mezzala mancina, con Ricci dalla parte opposta e uno tra Della Rocca e Signorelli in cabina di regia. Favorito il primo che assicurerebbe più centimetri sulle palle inattive. Potrebbe partire ancora dalla panchina, invece, Mattia Sprocati: dopo il turno di riposo concessogli a La Spezia e causato da alcune noie muscolari, il giocatore non sembra aver riacquisito smalto. Dunque, Rosina lo insidia e tenterà fino all’ultimo di strappare una maglia. Riconfermati Bocalon e Palombi a completare il pacchetto offensivo.
Periodo difficile anche per il Parma di D’Aversa, che va a caccia di una vittoria per salvare la panchina. Il modulo dei ducali dovrebbe essere il 4-3-3: davanti a Frattali spazio a Gazzola, Iacoponi, Di Cesare (favorito sul veterano Alessandro Lucarelli) e Gagliolo. A centrocampo è ballottaggio tra Dezi e Scozzarella per il ruolo di playmaker, con quest’ultimo che è reduce da un problemino fisico, mentre dovrebbero partire dall’inizio le mezzali Scavone e Barillà. In attacco, invece, Calaiò sarà assistito da Da Cruz e Roberto Insigne.
Sarà possibile seguire la gara in diretta radiofonica esclusiva su Radio Bussola 24: lungo prepartita a partire dalle 19:30, poi il racconto integrale della gara e il post-partita con le interviste live dalla sala stampa dello stadio Arechi.