Seiano, raccolta fondi processione del Cristo Morto
Mercoledi 7 Febbraio 2018 alle ore 19.30 presso il circolo sotto la congrega di Seiano si tiene un incontro, con tutti coloro che vogliono collaborare alla raccolta fondi, per la processione triennale del Cristo Morto. Quest’anno a sfilare sarà la processione di Seiano che si svolge ogni tre anni, in quanto la sua preparazione richiede tempo e costi necessari per dar vita ad un evento singolare, al quale partecipano non solo gli abitanti di Seiano, ma anche dei comuni limitrofi.
Essendo il paesino una piccola frazione, questo cammino di preghiera del Venerdì Santo viene vissuto con una più initima e silenziosa partecipazione, rispetto agli altri riti religiosi che si svolgono nel resto della Penisola Sorrentina e che vedono la tumultuosa presenza di cittadini e turisti.
Ricordiamo che la processione di Seiano è una delle più antiche della Penisola Sorrentina: dal 1877 l’Arciconfraternina “Morte ed orazione” porta avanti questo evento sacro che, nel corso del tempo, ha legato le generazioni nel nome di una tradizione popolare, patrimonio di inestimabile ricchezza.