Sondaggio: come voteranno i lettori di Positanonews?

23 febbraio 2018 | 15:15
Share0
Sondaggio: come voteranno i lettori di Positanonews?

***IL PRESENTE SONDAGGIO E’ STATO CREATO PER USO INTERNO PER I LETTORI DEL NOSTRO GIORNALE E NON HA ALCUN VALORE STATISTICO***

A poco più di due settimane dalle elezioni, l’indecisione tra gli Italiani regna sovrana.

Guardando i TG e i programmi di approfondimento sulle elezioni politiche del 4 marzo ci accorgiamo che il nostro elettorato è diviso quasi equamente tra tre forze politiche: iniziamo con il centro-sinistra guidato dal PD, in netta difficoltà rispetto al passato, che secondo i sondaggi arriverà poco sopra il 25 per cento; passiamo poi al centro-destra, che è attualmente la coalizione più forte, a cui però manca ancora qualche punto percentuale per ottenere la maggioranza assoluta; chiudiamo con il Movimento 5 Stelle, che, come la coalizione di centro-sinistra, oscilla tra il 25 e il 30 per cento, cifra che non vuol dire maggioranza assoluta.

Ci sono poi altre liste ‘minori’ che non fanno parte di alcuna coalizione e puntano a quel 3 per cento necessario per assicurarsi un seggio in Parlamento. C’è chi, come Liberi e Uguali, a detta degli esperti del settore supererà largamente la soglia di sbarramento (dato tra il 5 e il 6 per cento) e chi (Potere al Popolo e Casapound per citarne due in crescita ma agli estremi come ideologia) sta lottando con tutte le forze per ottenere il ‘minimo sindacale’. I sondaggi in tal senso sono poco chiari: secondo alcuni sia PaP e CasaPound intorno all’1 per cento; altri affermano che a entrambi mancano pochi decimali per arrivare a 3.

Insomma, è chiaro che l’indecisione regna sovrana. Tra le altre cose, è stato stimato che circa il 30 per cento degli Italiani non ha ancora deciso a chi dare la propria preferenza.

Noi vogliamo sapere come una percentuale piccolissima dell’elettorato nazionale, ovvero i lettori di Positanonews, ha intenzione di comportarsi quando tra 15 giorni circa sarà il ‘giorno del Giudizio’ e ci sarà la chiamata alle urne.

Indicateci nel sondaggio sottostante le vostre intenzioni di voto!

[poll id=”2″]