Sorrento, Visita dei candidati del M5S. Luigi Gallo e Virginia La Mura illustrano il programma per il territorio.
Con la guida del rappresentante locale del M5S Rosario Lotito, i due candidati al Parlamento, hanno incontrato i cittadini e dibattuto circa le tante problematiche che interessano la nostra città. Forte, in ogni caso, continuerà ad essere l’impegno per un territorio che li ha visti crescere ed affermarsi ad alto livello. La tutela ambientale e con essa la nostra preziosa economia turistica, oltre alle problematiche Naspi e Gori, tra le priorità del futuro Governo a 5 Stelle.
Sorrento – Mattinata di incontro, quella di ieri, degli attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle con i candidati Luigi Gallo e Virginia La Mura. Tante le problematiche illustrate ai due esponenti penta stellati, accompagnati nel giro della città dall’ex candidato sindaco, Rosario Lotito. Dalla tutela del territorio, sia dal punto di vista ambientale che idrogeologico,dal traffico, ai trasporti, all’inquinamento ambientale,alla problematica Gori ed alle tante situazioni critiche legate alla nostra economia turistica. Proprio il turismo ,come promesso e ribadito più volte dal Candidato Presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, sarà un dei settori maggiormente attenzionato dal prossimo Governo a 5 Stelle, con la istituzione di un relativo Ministero. Sempre in relazione all’argomento turismo si evidenziava il continuo interesse da parte del Movimento 5 Stelle circa la critica situazione legata al nuovo sussidio di disoccupazione, Naspi (provvedimento varato dal Governo Renzi che ha dimezzato il periodo di disoccupazione per i lavoratori stagionali),che coinvolge, anche lungo il nostro territorio migliaia di lavoratori e che nonostante le proteste ,il governo non ha voluto modificare costringendo tuttora migliaia di famiglie alla fame durante il periodo invernale. Sostenuti in modo concreto, in tale battaglia soltanto dai parlamentari del Movimento 5 Stelle con il super dinamico Senatore Sergio Puglia e la Senatrice Sara Paglini ,in Commissione Lavoro al Senato. La modifica della Naspi sarà senz’altro uno dei primi provvedimenti del Governo a 5 Stelle.
– Virginia La Mura per il Senato e Luigi Gallo (Deputato uscente) per la Camera dei Deputati sono entrambi candidati per il M5S nel Collegio Uninominale di Torre del Greco. Un collegio composto dai comuni compresi nell’area da Ercolano fino Castellammare di Stabia, di quelli interessati al grande progetto Pompei, dei Monti Lattari, Capri e la Penisola sorrentina. Un’area quella del collegio uninominale di Torre del Greco, senz’altro a forte vocazione turistica, dove tematiche come la tutela dell’ambiente e della cultura sono predominanti e dove senz’altro i candidati alla Camera ed al Senato del M5S come Gallo e La Mura, nati e cresciuti in questo territorio, potranno con le loro professionalità distinguersi e portare un forte contributo per un immediato e concreto sviluppo.
Nata a Pompei, Virginia La Mura, (Circoscrizione Campania 3 – Senato – Collegio Uninominale 09 Torre del Greco), Dottore di Ricerca in Ambiente Marino e Risorse, consulente per lo sviluppo eco-sostenibile si è distinta nelle iniziative di lotta contro i lavori il disinquinamento e per la seconda foce del Sarno. Operazione il cui scopo principale oltre al disinquinamento marino, è salvaguardare l’economia balneare di questa parte del golfo e dell’intera penisola sorrentina. Tra le priorità dei suoi futuri impegni per il territorio spiccano: Qualità e depurazione del mare (depurazione delle acque di scarico,bonifica dei fondali rispristino delle componenti ecologiche e della biodiversità dell’ecosistema marino). – Nuova vita al fiume Sarno (mitigazione del rischio idraulico,librare il fiume dalla camicia di forza del cemento). – Parchi e Aree protette (Difesa , gestione, valorizzazione e fruizione dei Parchi del Vesuvio, dei monti Lattari, del Fiume Sarno, di Punta della Campanellae dei SIC e ZPS). – Sito Unesco di Pompei (Ampliamento della Buffer Zone di Pompei ai comuni limitrofi per garantire una diffusa ed univoca riqualificazione territoriale). Produzioni Agricole Tradizionali (Promozione dello sviluppo ruralecon integrazione tra agricoltura/turismo/artigianato). – Rigenerazione Urbana (Stop al consumo di suolo e delle grandi opere inutili e dannose). – Economia Verde (Criteri ecologici di incentivazione facilmente utilizzabili per settori turistico, agricolo, enogastronomico, artigianale, culturale e dei servizi).
Di Torre del Greco, Luigi Gallo, (Circoscrizione Campania 1 – Camera – Collegio Uninominale 11 Torre del Greco) Ingegnere informatico, Professore di elettronica, insegna in un istituto professionale di Portici, autore del libro “Educazione diffusa”, eletto Deputato , con il M5S, nel 2013 – Capogruppo Commissione Cultura. Luigi Gallo si è distinto in questi anni per le tante battagle a favore della tutela del nostro prezioso territorio ed in particolare la problematica GORI e le bollette pregresse.
Tra le priorità dei suoi futuri impegni per il territorio spiccano: Scuole di qualità (sicure a misura di bambino e investimenti sulla formazione dei docenti. Promuovere l’educazione diffusa negli spazi aperti e cancellare le classi pollaio, aumentare il tempo pieno,il laboratorio, la coopresenza e gli insegnanti di sostegno). – Difendere i risparmiatori (La truffa Deiulemar ha mandato sullastrico oltre 12 mila famiglie). – Il lavoro prima di tutto (investimenti di 50 miliardi in settori ad alto tasso occupazionale). – Rilancio economico (con il modello di turismo e cultura diffusa per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio con il Distretto di Grande Bellezza nella Buffer Zone di Pompei). – Vesuvio da vivere e salvaguardare (attraverso progetti di sviluppo sostenibile e nuove risorse professionali ed economiche). – Bonifiche (la nostra risposta alle discariche di Stato e le discariche illegali con strategia rifiuti zero e task force per contrastare i reati ambientali). – Acqua pubblica (liquidare Gori e i privati che speculano sull”oro blu”, applicando bollette salate e staccando i contatori).
Tra i vari impegni dei candidati del M5S , Gallo e La Mura , vi è stato un forte interessamento circa la problematica relativa allo sfratto del Centro di Igiene Mentale. Una problematica che con forte impegno si sta battendo l’ex candidato sindaco del M5S, Rosario Lotito. Il quale ha già avvertito di tale assurda situazione i vertici regionali del M5S. Non poteva pertanto mancare una visita in Via del Mare per rendersi anche conto in che stato operano i medici e come i pazienti vengono ospitati. In tale occasione il Deputato Luigi Gallo ha colto l’occasione per fare il punto circa la polemica che sta investendo il Movimento in relazione al taglio degli stipendi dei parlamentari e dei mancati versamenti nel Microcredito . – 14 febbraio 2018– salvatorecaccaviello.