Van Gogh, ultimi due giorni per immegersi nella straordinaria esperienza dei suoi quadri
Ultimi giorni per immegersi nella straordinaria esperienza nei quadri di Van Gogh. La mostra si trova nella Basilica di San Giovanni Maggiore con il montaggio di otto grandi schermi, grazie a sedici proiettori video di altissima definizione rendono possibile l’impossibile: i quadri prendono vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie è arte: pareti, colonne, soffitti, pavimenti e persino l’altare della Basilica è colorata delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
Nel dettaglio, l’“esperienza” è stata divisa in tre parti emozionali, ciascuna con una fruizione temporale decisamente fluida:
la presentazione dell’artista,l’immersione completa e i momenti bui.
La passeggiata immersiva a 360 gradi ruota attorno ad una successione di sette opere di Van Gogh. Dal risveglio nella camera da letto,il camminare per le scale, la scoperta della casa dall’esterno, l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine, l’arrivo nel” Campo di grano con i corvi “e poi” Un campo di grano con cipressi” dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a “La Notte Stellata” inizia prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare e il ritorno alla camera da letto.
Orari
– sabato 24: 10-20
– domenica 25: 14-20