Frosinone-Salernitana 0-0,una buona salernitana strappa un punto d’oro ai ciociari
CASASOLA 7 una molla pronta a scattare ogni qualvolta la Salernitana ribalta l’azione in velocità. Arriva con puntualità sul fondo e scodella traversoni interessanti. Attento e ben posizionato anche in copertura, l’unica sbavatura quando sbaglia il tempo dell’intervento e si dimentica completamente di Ciofani.
TUIA 7 s’appiccica a Dionisi aggredendolo quando riceve palla spalle alla porta. Costretto a spendere il giallo causa follia di Minala. Nell’unica occasione in cui lascia qualche metro all’attaccante reatino son dolori. Complessivamente regge più che bene.
MONACO 6,5 si perde Ciofani, poi è bravo a chiudere facendo opposizione col corpo. Nel secondo tempo litiga un po’ con tutti, ma non soffre mai più del dovuto.
PUCINO 6 chiude bene in diagonale su Ciofani, qualche grattacapo nel contenere le sgroppate di Paganini, esterno con caratteristiche spiccatamente offensive. Nel finale prova anche qualche sganciamento.
MINALA 5 sembra avulso dal gioco, ma ha quantomeno il merito di eclissare Maiello (non in giornata) dalla contesa. Leggerezza colossale sul finire di primo tempo, giochicchia al limite dell’area e si fa soffiare palla. Continua a perdere palloni e contrasti anche dopo l’intervallo.
RICCI 6,5 confermato vertice basso davanti alla difesa, gli tocca far legna tenendo più occhi aperti per controllare il temibile Ciano. Lucido in fase d’impostazione, s’appoggia su Bocalon che fa sponda per i compagni. Recupera quantità industriali di palloni.
KIYINE 6 danza sul pallone, ma talvolta eccede e perde palloni che andrebbero gestiti con maggiore cautela. Al solito croce e delizia. Prova per due volte il replay della rete derby, ma Vigorito è attento. Dal 37’ st ODJER s.v.
DI ROBERTO 5,5 si muove bene ed è servito con puntualità, ma perde il tempo di giocata nel tentativo di portarsi la palla sul destro e sbatte sugli avversari. Litiga col pallone sprecando una ghiotta chance. Non ne ha più nella ripresa. Dal 43’ st PALOMBI s.v.
BOCALON 6,5 gagliardo, ha finalmente imparato a usare il fisico per fare a sportellate sugli avversari. Punto di riferimento fondamentale per gli scarichi dei compagni. S’invola e costringe Russo al fallo da ammonizione. Nel finale per poco non risolve la contesa con una bella torsione aerea.
SPROCATI 6,5 slalomeggia in area di rigore frusinate ma vanifica tutto cercando un complicato lob su Vigorito in uscita. Ha altro passo rispetto a Brighenti che ricorre alle maniere forti per fermarlo. Serve un pallone d’oro a Di Roberto che spreca. Ad inizio ripresa sbaglia un controllo elementare per uno delle sue qualità tecniche. Cala vistosamente fino ad uscire dal campo. Dal 33’ st ZITO s.v.
ALL. COLANTUONO 6,5 conferma l’undici che ha ben figurato nel derby con l’unica eccezione rappresentata da Monaco in luogo dello squalificato Schiavi. Le due vittorie consecutive hanno scacciato ansie e paure, la Salernitana scende in campo con la mente sgombra ed è per larghi tratti padrona del campo. Peraltro fraseggiando in velocità, senza limitarsi a giocare sull’errore avversario. Il primo tempo è ottimo, qualche sofferenza fisiologica nella ripresa complice un evidente calo fisico dei due esterni offensivi. Probabilmente i cambi andavano effettuati prima e diversamente.
ARBITRO sig. SAIA 5,5 partita di non semplice lettura, maschia e ricca di contatti a limite. La tiene in mano a fatica con una distribuzione dei cartellini non sempre coerente. Dimentica il giallo su Brighenti prima e Gori poi. Attento a non cadere nel tranello tesogli da Dionisi, vede bene anche su Ciano. Fiscale su Ricci, non altrettanto su Krajnc. Grazia Ciofani che strattona Monaco a palla lontana.