Lunedì 26 Febbraio, gli alunni della 4A del liceo Scientifico Gaetano Salvemini, hanno intervistato il sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani. Questi ha iniziato il discorso facendo un excursus politico a partire dalla sua prima candidatura a vice sindaco nel ’90.
“Secondo lei, quali sono le principali problematiche del territorio e come ha intenzione di risolverle?”
”Sicuramente il traffico rappresenta un grave problema per la penisola sorrentina, soprattutto per un territorio la cui economia si basa sul turismo. Una soluzione sarebbe la costituzione di un comune unico, con esso non solo si migliorerebbe la percorribilità delle strade e inoltre andrebbero a diminuire i costi dell’amministrazione “.
“Ci parli più chiaramente su questo progetto del comune unico”
”In penisola sono presenti diverse strutture sportive e non, che sono inutili doppioni. Con un comune unico sarebbe possibile riorganizzare questi spazi e destinare nuove strutture ai giovani.
Un altro vantaggio del comune unico è la possibilità di creare una politica turistica comune e ridurre i costi consequenziali. Inoltre per migliorare la condizione sanitaria in penisola si potrebbe costruire un unico ospedale”.
“Per quanto riguarda invece l’inquinamento marino, quali soluzioni propone?”
“Per fortuna oggi vi è una maggiore sensibilità da parte della cittadinanza riguardo l’inquinamento ambientale grazie anche ad associazioni come la “Grande Onda”. Sull’inquinamento marino stiamo facendo dei controlli a tappeto su tutto il comune di Sant’Agnello sulle acque bianche e nere, inoltre riponiamo grande fiducia nel depuratore che andrà in funzione prossimamente”.