Piano di Sorrento. Inaugurata la nuova cartina turistica EAV alla presenza di Positanonews

1 marzo 2018 | 12:48
Share0

Piano di Sorrento. Mercoledì 28 febbraio, inaugurata la nuova cartina turistica alla stazione di Piano di Sorrento. La mappa, la prima di tante, che, a detta del presidente EAV (Ente Autonomo Volturno), verranno affisse in tutte le stazioni, guiderà i numerosi turisti, che ogni giorno usufruiscono del servizio, verso le più popolari località turistiche carottesi. Affissa sulla parete esterna della stazione, ha visto sul posto, per l’inaugurazione, le maggiori autorità della città, quali il sindaco Dott. Vincenzo Iaccarino, il presidente EAV Umberto de Gregorio insieme ai rispettivi collaboratori, senza dimenticare la redazione di Positanonews dell’Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico Salvemini.

Il progetto è senza dubbio una novità per la penisola e per l’ente, purché continui ampliando la distribuzione delle suddette cartine a tutte le stazioni.

Piano di Sorrento una citta accogliente!

Il progetto prevede in collaborazione con lEav la realizzazione di una serie di cartelli contenenti la mappa della nostra citta’ con tutte le informazioni utili per ospiti e cittadini! Nella mappa sono indicati numeri di utilita’ , punti di interesse, chiese ,museo etc!
Sono stati inseriti in mappa anche quattro itinerari per la scoperta dettagliata del territorio.
I percorsi sono stati segnalati con quattro colori diversi e riportati in una tabella aggiuntiva che ne descrive le caratteristiche tecniche ed il livello di difficoltà.
Sono stati aggiunti anche i codici QR per permettere il collegamento con le mappe tecniche e dettagliate ed nche la possibilità di una guida tramite punti GPS riportati sul sito del CAI(club alpino italiano) ed elaborate in un progetto precedente .
Tre dei percorsi partono dalla stazione ferroviaria per dare un punto di partenza comodo a coloro che scelgono di visitare Piano di Sorrento e venire, comodamente, in treno.
Un primo percorso permette di visitare i cinque casali medievali verso la costa ,fino a giungere alla Marina di Cassano. Il secondo si dirige verso le colline e percorre gli antichi collegamento dalla Piana di Sorrento fino ai colli di S. Pietro e torna,nuovamente, a valle e fino alla stazione.
Gli altri due itinerari sono escursionistici , quindi più impegnativi e permettono di salire al monte Vico Alvano, la nostra montagna più alta, oppure scendere alla marina dello Scaricatoio, l’antico e unico approdo a sud della Penisola prima dellla costruzione della strada Amalfitana.
I dieci casali antichi, ancora percepibili sul nostro territorio, sono ben evidenziati in mappa per contestualizzare il visitatore in una visita interessante e completare le informazioni date.
Come e’ bella la nostra citta’ !

Si parte con la prima in prossimita’ della stazione poi altre varranno installate alle fermate dei bus in centro e zone collinari! Nel giro di un paio di settimane si dovrebbe completare !