Positano , Costiera amalfitana . Ci ha lasciato in questo giorno triste per noi cristiani, Annunziata D’Urso. Questa mattina un malore , mentre si svolgeva la processione del Venerdì Santo, e Annunziata, Nunzia per tutti , ha lasciato la vita terrena. Nunzia D’Urso è un pezzo di storia della cittadina, funzionaria del Comune di Positano, una vita piena di sacrifici e una storia personale che andrebbe raccontata. Una delle prime donne che ha studiato nella cittadina della Costa d’ Amalfi, con la volontà di essere autonoma e indipendente, cosa che ha trasmesso alla figlie alle quali ha insegnato a dover essere autosufficienti e a lavorare. Una rivoluzione al femminile anticipata qui a Positano grazie a donne come lei.
La volontà di studiare era forte e non si è fatta piegare dalle difficoltà, enormi all’epoca. Prima le scuole medie a Praiano grazie al parroco, poi il magistrale a Meta. Qui Nunzia ha dimostrato carattere al confronto con figli di Capitani e imprenditori.”Nunzia -racconta la figlia maestra Raffaella Cinque -, aiutava tutti nel compito di matematica, ma non riceveva altrettanto aiuto per il compito di italiano. Allora a un certo punto non ha passato il compito di matematica e prese 7 solo lei, la professoressa gli chiese di rifare il compito alla lavagna e lo rifece, allora la professoressa gli diede 9 e agli altri tre e quattro. Nostra madre ha fatto tanti sacrifici e ha fatto di tutto per noi figlie , voleva che studiassimo e lavorassimo.”
Una donna che ha trasmesso i valori del lavoro, della dignità , autonomia, indipendenza e dedizione nelle proprie attività a tutte le figlie.
Ci giungono vari messaggi di condoglianze. Da Sterfania Astarita dirigente dell’I.C. L.A. Porzio di Positano e Praiano
“La D.S. e l’intera comunità scolastica dell’I.C. “L. Porzio” partecipano con profonda commozione all’immenso dolore dell’Ins. Raffaella Cinque per la scomparsa dell’amata mamma”
I funerali domani mattina alle 10,30 alla Chiesa Santa Maria Assunta