Completata, dopo alcuni anni, la serie di scavi per potenziare la linea elettrica ed altre utenze, la Società ha provveduto a sue spese al rifacimento dell’asfalto. Da registrare ancora una volta l’assenza di tecnici comunali duranti i lavori.
Sorrento – Dopo una serie di interventi di scavo succedutosi negli ultimi anni che hanno interessato varie volte anche la piazza principale, al di là dei lavori di restyling del Corso Italia ed altri cantieri aperti, i cittadini possono finalmente constatare, con l’approssimarsi della nuova stagione turistica, un inizio di ordine nel centro della città. Appena due giorni sono bastati alla ditta assegnataria dei lavori per rifare il nuovo manto di asfalto a Piazza Tasso , il cui importo, secondo quanto stabilito, è stato a carico dell’Enel e non, come erroneamente fatto trapelare da qualche organo di informazione, dal Comune. Come è noto la nostra città è stata sottoposta in questi anni ad una serie di lavori,causando non pochi disagi alla popolazione, con una serie di scavi lungo le nostre strade, vicoli e piazze,da parte di varie società di servizi, che hanno apportato una serie di miglioramenti alla propria utenza (come Telecom per la posa della fibra ottica che ora permette di navigare ad alta velocità in internet, oppure Seteap per la metanizzazione ed infine Terna ed Enel che hanno eseguito una serie di interventi per migliorare e potenziare le linee già esistenti). Completate finalmente tali operazioni, le società in questione, si sono adoperate a ripristinare lo stato dei luoghi con il rifacimento delle pavimentazioni, dividendosi le varie parti della città oggetto dei lavori. All’Enel tra l’altro è toccato il rifacimento dell’asfalto in Piazza Tasso.
Dove, con una prima notte dedicata alla fresatura che in varie parti ha riportato alla luce la vecchia pavimentazione in basolame che molti cittadini ricordano con nostalgia, ed una seconda durante la quale è stato posato il nuovo asfalto si sono concluse le operazioni. Appena qualche disagio alla viabilità che tuttavia, l’orario notturno, ha reso più sopportabile. Nei prossimi giorni si attende un intervento del Comune per la posa della segnaletica e si spera anche per un potenziamento dell’illuminazione.
Oltre ad alcune diffidenze circa la velocità dei lavori, molti cittadini hanno lamentato la totale assenza di tecnici comunali che controllassero l’esecuzione dei lavori e circa la qualità degli asfalti posati. Anche perché Piazza Tasso, è ritenuta, per la sua storia e la sua notorietà a livello mondiale, il vero cuore pulsante della Città. Pertanto non vorremmo che in pochi mesi gli asfalti appena posati iniziassero a saltare come già sta capitando lungo alcune strade, come Via Capo, recentemente asfaltate. Si spera tuttavia che presto anche i lavori di restyling del Corso Italia, che ultimamente hanno subito un imbarazzante ed ingiustificato ritardo possano essere completati , in modo tale da consegnare alla cittadinanza ed alle centinaia di migliaia di turisti una centro città rinnovato ed efficiente come si addice ad una località turistica che si ritiene debba continuare ad essere a livello mondiale. – 16 marzo 2018 – salvatorecaccaviello.