BREAKING: sparatoria nel quartier generale di YouTube| AGGIORNAMENTI

3 aprile 2018 | 22:22
Share0
BREAKING: sparatoria nel quartier generale di YouTube| AGGIORNAMENTI

Secondo quanto riportato dal sito di tecnologia TechCrunch  una donna armata ha aperto il fuoco nel pomeriggio di martedì nel quartier generale di YouTube a San Bruno, nel nord della California.

Si tratta di Nasim Aghdam, 39enne di origine iraniana, ha aperto il fuoco contro una caffetteria del quartier generale californiano. Ha colpito persone a caso, come ha chiarito la polizia, smentendo l’ipotesi che l’obiettivo del gesto potesse essere un presunto fidanzato. Gli agenti hanno invece confermato che la donna aveva avuto una lunga disputa con la compagnia

Il commissariato di Polizia locale ha fatto sapere che ci sono state numerose chiamate al 911 (numero unico americano per le emergenze) negli ultimi minuti e ha chiuso la circolazione sia veicolare che pedonale intorno all’edificio. E’ iniziata l’evacuazione in quello che è il posto di lavoro di oltre 1500 persone. Al momento numerosi dipendenti di Google (proprietaria di YouTube) stanno abbandonando l’edificio con le mani in alto, con l’ausilio delle forze dell’ordine e, quando necessario, dalle ambulanze.

Nella sparatoria ha colpito e ferito tre persone, prima di suicidarsi.

Il movente della sparatoria sarebbe quindi quello riferito dal padre della 39enne al Bay Area News Group. L’uomo ha spiegato che la figlia era arrabbiata con la compagnia perché aveva smesso di pagarla per i video che postava sulla piattaforma.

La polizia ha anche confermato che la donna aveva avuto una lunga disputa con YouTube.  Nasim Aghdam era una youtuber attiva con il nome online di Nasime Sabz e secondo la polizia lamentava che il gigante del web intendeva “sopprimere” il suo profilo. Sulla piattaforma online, l’account risulta chiuso “a causa di ripetute violazioni delle norme di YouTube”.  Il San Francisco Chronicleha riportato che la donna sarebbe stata arrabbiata per la censura di alcuni video, molti dei quali mostravano abusi sugli animali.

Ecco i tweets di ieri nel momento della sparatoria

Vadim Lavrusik, dipendente Google, su Twitter ha scritto di aver sentito ‘colpi di pistola’ e ‘gente che fuggiva via’. Ieri  ha twittato di nuovo dicendo di essere ‘uscito sano e salvo’ dal quartier generale di YouTube.

Safe. Got evacuated it. Outside now.

— Vadim Lavrusik (@Lavrusik) 3 aprile 2018

Non è ancora chiaro se ci sono morti o persone in ostaggio.

Un altro dipendente YouTube che è riuscito a sua volta a scappare ha parlato di ‘tracce di sangue sul pavimento e sulle scale’, dopodiché è uscito per l’ingresso principale.

I looked down and saw blood drips on the floor and stairs. Peaked around for threats and then we headed downstairs and out the front.

— Todd Sherman (@tdd) 3 aprile 2018

La donna ha ucciso prima il fidanzato e poi ferito quattro persone negli uffici di YouTube: In ospedale, riferisce la Cbs, sono ricoverati un 36enne in condizioni critiche, una 32enne in condizioni gravi e una 27enne in condizioni non preoccupanti. Una quarta persona sarebbe in ospedale con una caviglia slogata.