Serie A, Fiorentina-Napoli 3-0: Giovanni Simeone porta a casa il pallone

Continua il sogno del Napoli. Sogno che non è mai stato così vicino dal diventare realtà. Gli azzurri allenati da Maurizio Sarri affronteranno questa sera, alle ore 18,00, la Fiorentina di Stefano Pioli per una gara che si preannuncia sicuramente emozionante. Il Napoli, dopo la vittoria di ieri sera della Juventus ai danni dell’Inter, è a -4 dai bianconeri e con una vittoria continuerebbe a rimanere in scia, lottando per uno scudetto che è tutt’altro che utopistico.
Per quanto riguarda la formazione azzurra, Mertens rimane favorito per partire dall’inizio, in attacco con Callejon e Insigne sugli esterni. Probabile ingresso di Milik a gara in corso. A centrocampo confermati Jorginho, Allan e Hamsik, con Zielinski pronto a subentrare. Difesa con i soliti Koulibaly e Albiol, terzini Hysaj e Mario Rui.
Stefano Pioli propone una Fiorentina con Simeone unica punta, Chiesa e Saponara a sostegno. Badelj rientra in mediana, mentre Biraghi e Laurini sono i terzini.
Dopo la fine del primo tempo (45′ + 4′) la Fiorentina conduce per 1 a 0, il vantaggio è di Simeone al 34′:
su un lungo lancio di Biraghi, Simeone scatta alle spalle della difesa azzurra, entra in area e di sinistro infila Reina. Il pallone passa tra le gambe del portiere spagnolo. Il Napoli gioca in 10 dal 7′ dopo l’espulsione di Koulibaly: l’arbitro Mazzoleni in un primo momento ammonisce Koulibaly e assegna il rigore, poi concede punizione dal limite ed espulsione al difensore, che aveva steso Simeone al limite dell’area. L’arbitro prima aveva indicato il dischetto e ammonito il francese, poi ha consultato il Var, optato per il rosso e concesso il calcio di punizione. Sarri al 10′ ha sostituito Jorginho con Tonelli.
La Fiorentina raddoppia al 62′: su calcio d’angolo battuto da Saponara, Badelj stacca di testa e trova la respinta di Hysaj prima e di Reina poi: Simeone si avventa sul pallone e segna col destro da due passi. La Fiorentina chiude con il 3-0 al 93′: Chiesa lancia Simeone, il quale supera un’altra volta Mario Rui ed infila Reina per la terza volta. Dopo 4′ di recupero la partita si conclude all’Artemio Franchi di Firenze. La Juventus si porta a +4 ed il Napoli di Maurizio Sarri, dice addio al sogno scudetto.