Vico Equense. La “Piccola Corsa di Primavera” vi da appuntamento al primo maggio per la tradizionale passeggiata
Vico Equense. La «Piccola corsa di Primavera» vi da appuntamento al primo maggio per la tradizionale giornata ecologica, con la passeggiata alla Sperlonga, aperta a tutti.
Giunta quest’anno alla quinta edizione, i partecipanti si ritroveranno alle ore 9 a San Francesco, vicino al cimitero, per poi proseguire lungo il sentiero fino alla seconda sorgente, dove sarà celebrata la Santa Messa.
“Una passeggiata, – spiega Pino Visconti– che consente di trascorrere qualche ora del nostro vivere, immersi nella tipica vegetazione mediterranea, al fine di conoscerla meglio, e di conseguenza amarla e rispettarla”.
Durante il percorso, si potrà godere di un panorama mozzafiato dalle colline di Vico che sovrastano Punta Scutolo e il Golfo di Napoli, partendo dalla particolarissima costa in prossimità del Complesso di “Capo La Gala”. Inoltrandosi nello spaccato di verde, si giungerà sino alla sorgente di Sperlonga, detta tale dal latino “spelunca”, ovvero grotta, utilizzata un tempo dai pastori quale ricovero in caso di pioggia o vento durante il pascolo.
Il sentiero della Sperlonga, di epoca preromana, costituiva, l’unica via di comunicazione terrestre tra la città di Stabia e i paesi della penisola sorrentina.
Nel 1832, la costruzione dell’attuale SS. 145 Sorrentina ha messo in disuso l’importanza di questo percorso lungo il quale fu istituito l’impianto di un posto di dazio.