NA 25/5/18 presso la Casina Pompeiana Lucia Oreto ha presentato lo spettacolo “Da Napoli a Gianbattista Vico”.
Venerdì 25 Maggio presso la Casina Pompeiana – Archivio storico della canzone napoletana nella Villa Comunale di Napoli, l’attrice Lucia Oreto ha presentato lo spettacolo Maggio dei monumenti “da Napoli a Gianbattista Vico”.
Ha aperto l’incontro Lucia Oreto che vestiva il costume di Colombina con il saluto al pubblico, passando poi alla illustrazione del famoso Trio S. Carlino che ebbe grandi successi sino alla morte di due dei protagonisti: Antonio Sigillo – Pulcinella fino alla veneranda età di 88 anni e Pasquale Esposito – Don Anselmo Tartaglia fino all’età di 86 anni. Lucia Oreto è restata la sola attrice poliedrica protagonista che ancora sta portando avanti la tradizione di quel Trio nel suo personaggio Colombina.
Colombina è di sicuro la più famosa delle servette e forse una delle maschere più antiche. Già nel 1530 abbiamo notizia di un personaggio con questo nome della Compagnia degli Intronati, una delle più importanti fra quelle dei comici dell’arte. Solitamente Colombina viene caratterizzata come una giovane arguta, dalla parola facile e maliziosa. Spesso non ricopre un ruolo di protagonista nella commedia, ma, abile a risolvere con destrezza le situazioni più intricate, ha una parte importante nell’economia dello spettacolo.
Colombina veste un semplice abito cittadino di colore chiaro, con un grembiule colorato ed una cuffietta portata di traverso sul capo.
Fra le attrici che la impersonarono si ricordano Isabella Biancolelli Franchini e Caterina Biancolelli, entrambe vissute nel 1600 e, ai giorni nostri, Lucia Oreto e Narcisa Bonardi, interprete di molte Colombine strehleriane.
Lucia Oreto è stata anche attrice con Nino Taranto, Mario Scarpetta, Tato Russo, Lina Wertmuller, Bruno Venturini, nonché in trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “mi manda rai tre” “La vita in diretta”, Angolo artistico e tante altre.
Nello spettacolo di oggi, la Oreto dopo aver illustrato un profilo del Trio S. Carlino, è passata poi a ad una immaginaria intervista con Gianbattista Vico, chiosando sul noto personaggio dalla vita alla morte.
Lucia ha anche recitato alcune poesie e la sua narrazione e l’intervista sono state intervallate da canzoni interpretate dal bravo e noto cantante Antonio Onorato accompagnato alla chitarra dal maestro Gianfranco Matarazzo.
Ogni passaggio della narrazione e delle canzoni è stato applaudito dal pubblico e dalla platea si è udito anche qualche “bravo- brava”.
L’incontro è terminato con i ringraziamenti e il saluto di Lucia Oreto per i presenti in sala che, alla fine dello spettacolo, dopo aver applaudito, hanno voluto congratularsi con lei, con Antonio Onorato e con Gianfranco Matarazzo chiedendo anche di essere fotografati con loro.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews