Vico Equense. Ci avviciniamo all’estate, nuove modifiche all’ordinanza di interdizione accesso alle spiagge
Vico Equense. Al fine di prevenire, nelle ore notturne, l’abbandono di rifiuti di ogni genere nonché episodi di vandalismo ad opera di ignoti, si era stabilito, di interdire temporaneamente l’accesso agli arenili delle spiagge delle Calcare, Pezzolo e Postali, dalle ore 24,00 alle ore 05,00 di tutti i giorni nel periodo compreso dall’1° giugno al 30 settembre di ogni anno mediante istituzione di apposito divieto di accesso e la chiusura dei cancelli installati.
Con la demolizione dello stabilimento balneare/ristorante “O’ Saracino”, il tratto di arenile “Foce Rivo d’Arco” non era più soggetto a controllo da parte del relativo gestore e quindi, nelle ore notturne, risultava essere a sua volta oggetto di ripetuti fenomeni di abbandono di rifiuti di ogni genere, nonché di accensione di fuochi e di episodi di vandalismo vari, e quindi si era provveduto allo spostamento del cancello di accesso all’arenile del Pezzolo, dall’attuale posizione, in corrispondenza della rampa che conduce alla foce del Rivo d’Arco.
Per il persistere di episodi sul litorale alla foce del Rivo, venne stabilita la chiusura anticipata alle ore 20,00. Dopo la chiusura alle ore 20,00 del Pezzolo, gli arenili delle Calcare sono stati interessati, a loro volta, da un consistente afflusso e per questo le spiagge delle Calcare e Postali, cosa che ha portato ad ulteriore ordinanza di interdizione dalle ore 22,00 alle ore 05,00 di tutti i giorni mediante la chiusura dei cancelli.
Nel corso di apposita riunione con gli operatori balneari delle Marine di Equa e di Vico, era emersa la necessità di regolamentare diversamente l’orario di chiusura dei cancelli e di provvedere all’installazione di ulteriore cancello a chiusura dell’accesso all’arenile del Pezzolo dalla stessa Via Pezzolo, allo stato mancante, cosa che si è poi risolta con un accordo con l’affidataria della gestione della spiaggia che ha quindi comunicato la propria disponibilità a provvedere, a propria cura e spese, all’installazione del cancello a chiusura dell’accesso all’arenile da Via Pezzolo.
Per tutte queste motivazioni, il sindaco Andrea Buonocore ha ordinato a parziale ulteriore modifica ed integrazione dell’Ordinanza sindacale n. 288 del 24/06/2011, di interdire temporaneamente l’accesso alle spiagge delle Calcare, Pezzolo e Postali mediante istituzione di apposito divieto di accesso e la chiusura dei cancelli installati nel periodo dall’1° giugno al 9 settembre di ogni anno, dalle ore 23,00 alle ore 05,00 di tutti i giorni e nel periodo compreso dal 10 settembre al 30 settembre di ogni anno, dalle ore 20,00 alle ore 05,00 di tuttiigiorni.