Agerola, l’eterno problema dell’accensione mattutina di sterpaglie
Apprendiamo da Facebook che anche stamattina ad Agerola qualcuno ha acceso sterpaglie di primo mattino, facendo alzare molto fumo bianco che per qualche minuto ha ‘coperto’ molte delle abitazioni agerolesi.
Dal profilo Facebook del Comune di Agerola apprendiamo, invece, che per tutta l’estate (e anche oltre) c’è il divieto assoluto di accensione di vegetali e altri materiali di ‘scarto’ connessi all’agricoltura
Eppure siamo quasi a metà luglio e anche stamattina qualcuno ha ignorato il divieto, accendendo un bel po’ di sterpaglie intorno alle 7. I disagi più grandi li soffre chi ha i panni stesi ad asciugare fuori (con le temperature di queste settimane diremmo buona parte degli agerolesi) e chi soffre particolarmente il caldo, dormendo con le finestre aperte.
Ovviamente la Polizia Municipale non può monitare il territorio agerolese (che, ricordiamolo, è molto esteso) a caccia di cittadini che accendono erbacce già dalle 7 di mattina. Servirebbe solo una maggiore collaborazione da parte degli agerolesi stessi, perché in questo periodo il nostro paese è pieno di turisti, una parte dei quali ha sicuramente notato questo fumo bianco e il cattivo odore che porta con sé.
Speriamo che ‘denunciando’ questa cattiva abitudine su PositanoNews, i trasgressori capiscano che stanno arrecando un danno d’immagine alla propria città e nei casi estremi (persone asmatiche) anche di salute a qualche loro concittadino.