Meteo Estate: tra oggi e venerdì ondata di caldo, poi…
Il clima, come siamo stati abituati a vedere nel corso di queste settimane, sembra non riuscire a rendersi stabile per un periodo di tempo superiore alle 2 settimane. Ci sono continui cambi di direzione da parte del meteo: prima sole, caldo; poi aria fresca e fenomeni intensi un po’ lungo tutto lo stivale italiano. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione per questa settimana che ormai sta volgendo al termine ed apriamo una brevissima parentesi circa la settimana prossima che vedrà un mutamento climatico abbastanza rilevante.
I venti del Nord Africa, soprattutto in queste ore, si stanno dando il cambio con quelli settentrionali che erano relativamente più freschi e portatori di ondate di maltempo con piogge sparse, anche qui da noi, in provincia di Salerno, a Napoli e lungo le costiere. Tuttavia, l’ondata sembra essere passata, almeno tra le giornate di oggi, domani e venerdì assisteremo ad un sensibile incremento delle temperature grazie all’anticiclone nordafricano che si sta imponendo sul Mediterraneo proprio in questi frangenti.
Le temperature dovrebbero attestarsi sui 32/33 gradi al Nord con la presenza di molta afa che sarà sempre in cospicuo aumento fino alla giornata di venerdì compresa. Al Sud e sulle isole le temperature potrebbero innalzarsi fino a 35 gradi ed anche oltre. Mentre sulle regioni settentrionali l’anticiclone africano subirà un netto calo, con un leggero abbassamento anche delle temperature, al Sud il caldo si concentrerà ancora di più a tal punto da superare anche i 37/38 gradi. Il caldo si farà sentire maggiormente in alcune città specifiche come: Milano, Brescia, Bologna, Trento, Bolzano, Verona, Rovigo, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Cosenza, Caltanissetta; mentre in Campania soprattutto si farà sentire a Caserta e Benevento.
La svolta ci sarà già a partire da questo week end dove sono molto probabili dei piovaschi diffusi nel salernitano, e ancora di più la avvertiremo a partire dalla prossima settimana, dove già da lunedì l’anticiclone africano abbandonerà l’Italia facendo diminuire le temperature.